Zelensky al Global Policy Forum: “Chiediamo aiuto e supporto all’Italia”. Gentiloni: “Le sue parole sottoline…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Una richiesta di aiuto e di supporto che si basa su diversi elementi, primo fra tutti l'invio di armi per difendersi, e poi il sostegno finanziario per la ricostruzione del Paese.

Secondo Gentiloni le parole di Zelensky sottolineano che il sostegno con gli armamenti è «per proteggere il loro paese, non per attaccare e invadere altri Paesi».

Senza contare che «la carenza di cibo e la siccità stanno minacciando gran parte dei paesi in via di sviluppo»

Per questo motivo Zelensky è tornato a chiedere un aiuto per poter respingere gli attacchi russi. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Vista dagli uffici centrali di Roma, Confindustria Mosca appare oggi come un’entità separata che usa il nome dell’associazione senza alcun controllo. Volodymyr Zelensky e Carlo Bonomi (Ap/Imagoeconomica). (Corriere della Sera)

Ne ha dato notizia lo stesso Zelensky su Twitter. (LaPresse) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto una conversazione telefonica con il premier ungherese Viktor Orban e lo ha invitato a visitare l’Ucraina. (LAPRESSE)

DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE Zelensky ha anche chiesto che l'Italia sia tra i garanti della sicurezza dell'Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

Voglio ringraziare i vostri cittadini, il governo, il premier Draghi per l'assistenza, soprattutto a donne e bambini". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videocollegamento al Global Policy Forum dell'Ispi, ricordando la Giornata internazionale del rifugiato. (Liberoquotidiano.it)

Il presidente ha sottolineato quindi che "per gli ucraini la cosa più importante è la pace ed essere in pace nel nostro paese. Di questi, 5 milioni hanno dovuto lasciare il paese cercando riparo dalle bombe. (Gazzetta di Parma)

Ci servono “garanzie di sicurezza per il futuro – ha spiegato – e crediamo che l’Italia dovrebbe essere tra i garanti. Zelensky alla Ue: “Considerateci partner alla pari”. “L’Unione europea ci consideri un partner alla pari”, il messaggio all’Europa di Zelensky (Blitz quotidiano)