Il Papa alla Cop25. Tomas Insua: fondamentale il ruolo della Chiesa

Vatican News ESTERI

Commentando le parole del Papa nel Messaggio alla Cop25, Insua rimarca - rifacendosi alla Laudato si' - il ruolo della Chiesa e dei cattolici a livello internazionale e locale quale voce critica nell'affrontare il cambiamento climatico e la più ampia crisi ecologica.

Papa Francesco nel suo messaggio parla di nuovo di “emergenza”: in questo senso la Cop25 conta.

Essenziale per il Papa è insistere sulla presenza o meno di una "volontà politica" che sia "chiara, lungimirante e forte". (Vatican News)

Se ne è parlato anche su altri media

Serve, continua, il Papa, una "chiara, lungimirante e forte volontà politica, determinata a seguire un nuovo corso che mira a reindirizzare gli investimenti finanziari ed economici verso quelle aree che salvaguardano realmente le condizioni di una vita degna su un pianeta sano, oggi e domani". (Liberoquotidiano.it)

Cambiamenti climatici tra le cause che colpiscono i paesi più poveri. L’aumento delle temperature ha avuto anche un impatto negativo sulla salute umana, insieme al deterioramento della sicurezza alimentare. (Osservatorio Diritti)

Le emissioni di anidride carbonica (CO2) e altri gas serra, invece di diminuire, continuano ad aumentare. Gli Stati Uniti piuttosto confermano la curva ambientale di Kuznets (economista americano premio Nobel nel 1971). (Forbes Italia)

Leggi Anche Clima, Papa Francesco ai partecipanti del Cop25: “Intervento sul cambiamento climatico troppo debole. Leggi Anche Clima, così si può fare a meno del carbone. (Il Fatto Quotidiano)

La denuncia viene da papa Francesco nel messaggio alla conferenza dell’Onu sul clima in corso a Madrid. E’ stato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato a leggere il testo del papa all’assemblea in apertura dei lavori. (Tiscali.it)

"Non dobbiamo mettere sulle spalle delle nuove generazioni il carico dei problemi di quelle precedenti - conclude -. È uno dei passaggi del messaggio inviato da Papa Francesco ai partecipanti alla Cop25 di Madrid. (Avvenire)