Filippine, erutta il vulcano Taal: la cenere ricopre case e strade. Le immagini spettrali

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Taal è un vulcano attivo situato nella regione di Calabarzon, provincia di Batangas, sulla costa occidentale della grande isola di Luzon.

Migliaia di persone sono state evacuate e centinaia di voli sono stati cancellati in via precauzionale.

Come spiegano gli esperti all’Ansa, la colonna eruttiva sopra il vulcano non c’è più: ciò vuol dire che “questa fase di picco esplosivo è scemata”, ma l’eruzione è ancora in corso e “può evolvere in un’eruzione di tipo esplosivo, finire, o magari dare origine esplosioni violente di acqua e rocce (dette di tipo freatico) che possono andare avanti per un tempo lungo”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La promessa di amore eterno di due sposi è stata interrotta dall'eruzione del vulcano Taal (VIDEO - ), che si è risvegliato lo scorso 12 gennaio facendo tremare la terra. Potenzialmente, le sue ceneri possono investire un'area con oltre mezzo milioni di abitanti intorno alla capitale Manila. (Sky Tg24 )

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Ricordiamo che si tratta del vulcano tra i più piccoli e temibili del mondo, con i suoi soli 311 metri di altitudine. Il piccolo ma potente stratovulcano situato sulla costa occidentale dell’isola di Luzon, è stato teatro di una violenta eruzione nella giornata di domenica 12 gennaio. (InMeteo)

Il Dipartimento della Salute ha consigliato la popolazione, in particolare chi ha problemi polmonari, di evitare l'esposizione alle ceneri vulcaniche. Il vulcano Taal minaccia le. (Il Messaggero)

Di conseguenza, proprio a causa della conosciuta pericolosità del vulcano, la città di Manila è in allerta da domenica 12 gennaio. Al momento, i l totale delle persone evacuate ammonta a 500 mila, ma il numero potrebbe anche notevolmente aumentare nelle prossime ore. (iLMeteo.it)

L'allerta è massima: si teme uno "tsunami vulcanico". Scattato l'ordine di evacuazione per 500mila persone che vivono in una zona circoscritta nei pressi del vulcano, che si trova a soli 66 chilometri da Manila. (Il Messaggero)