Sepolta dalla cenere dell'eruzione di Taal: tutta morta la flora e la fauna intorno al vulcano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai News ESTERI

Condividi. Sono già tutti morti gli animali e le piante nell'area intorno al vulcano Taal sull'isola di Luzon vicino a Manila nelle Filippine.

Domenica scorsa il vulcano Taal aveva proiettato in cielo un gigantesco pennacchio spingendo le autorità a ordinare l'evacuazione di decine di migliaia di persone che vivono alle sue pendici.

La pesante coltre di cenere vulcanica bruno-giallastra ha abbassato la visibilità ad appena uno o due metri in alcune zone dell'isola. (Rai News)

Ne parlano anche altre fonti

Il vulcano Taal è uno strato-vulcano largo 8.2 km, lungo 7 km e alto 311 m, che forma un’isola situata quasi al centro del Lago Taal. Tuttavia, nell’ ultimo Bollettino sullo stato di attività del Taal, pubblicato la mattina stessa del 12 gennaio, PHIVOLCS aveva dichiarato che “non è imminente un’eruzione pericolosa”. (Meteo Web)

“Una fiumana di gente evacuata dalle proprie case affollano scuole”, scrive Padre Gentilin. Aggiornamento 13 gennaio 2020. Arriva un aggiornamento da parte di padre Giovanni Gentilin, missionario canossiano arzignanese da anni attivo nelle Filippine (tviweb)

Il Dipartimento della Salute ha consigliato la popolazione, in particolare chi ha problemi polmonari, di evitare l'esposizione alle ceneri vulcaniche. Le foto che stanno girando sui social mostrano alcuni bambini indossare pannolini, al posto delle N95 ovvero le mascherine adatte a filtrare il 95% delle particelle nocive. (Il Messaggero)

L'allerta è massima: si teme uno "tsunami vulcanico". Scattato l'ordine di evacuazione per 500mila persone che vivono in una zona circoscritta nei pressi del vulcano, che si trova a soli 66 chilometri da Manila (Il Messaggero)

Nel centro del lago si trova uno dei tanti vulcani attivi del paese, il vulcano Taal. Il vulcano non dava segni della sua attività dal 1977 ma pochi giorni fa si è risvegliato. (MeteoGiuliacci)

Ricordiamo che si tratta del vulcano tra i più piccoli e temibili del mondo, con i suoi soli 311 metri di altitudine. Giorni di massima allerta nelle Filippine dove il temibile vulcano Taal è in fase di eruzione. (InMeteo)