Inflazione alle stelle: alimentari salgono del 9,1%, per mangiare una famiglia spende 681 euro in più all’anno

InvestireOggi.it ECONOMIA

Più alti i prezzi dei prodotti per la cura della casa, persona, beni alimentari dal +6,7% al +8,3%.

La situazione è drammatica anche per i prezzi dei prodotti alimentari che non sono mai stati così alti dal medesimo anno.

Fabio Truzzi, presidente dell’associazione, comunica che ad esempio i prezzi dei prodotti alimentari sono saliti del 9,1% rispetto al 2021 e del +1,2% in un solo mese

Inflazione mai così alta dal 1986. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anzitutto, ha chiesto ancora più patriottismo e lealtà agli ex sudditi dell’Impero britannico diventati cittadini cinesi 25 anni fa, l’1 luglio del 1997 con la restituzione della colonia alla Repubblica popolare. (Corriere della Sera)

La pasta costa in media il 18,3% in più, il pollo il 15,1% in più mentre il prezzo del riso è salito del 13,7%. Solo per la frutta fresca, che a giugno aumenta del 10,9%, una famiglia di 4 persone spende in media 68 euro in più all’anno, per la verdura (che sale dell’11,8%) la maggiore spesa è di +115 euro all’anno (Today.it)

L’inflazione raggiunge infatti livelli record, come mai si sono registrati da oltre 30 anni (qui trovate la classifica delle città più care). Ad aumentare, come atteso, sono stati soprattutto i prezzi dell’energia, che sono cresciuti del 48,7% rispetto a un anno fa. (QuiFinanza)

L’allarme delle associazioni. Queste statistiche preoccupano i sindacati e la politica, le associazioni imprenditoriali come quelle dei consumatori, gli investitori e gli economisti. Mai come a giugno, infatti, l’inflazione dilaga e tocca l’8%, un vero e proprio record che non si vedeva da ben 36 anni, dal 1986. (Virgilio Notizie)

L’inflazione è arrivata all’8% in Friuli. L’inflazione in Friuli è arrivata all’8%. (Friuli Oggi)

Secondo il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, il settore tornerà quest'anno sugli stessi livelli raggiunti nel 2019, cioè prima della pandemia. Il leader turco ha anche dichiarato che la Turchia è pronta a esportare il grano che uscirà dai porti dell'Ucraina (Italia Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr