Alitalia, arriva la condanna Ue: i 900 milioni di prestito sono aiuti di Stato illegali

Alitalia, arriva la condanna Ue: i 900 milioni di prestito sono aiuti di Stato illegali
Corriere della Sera ECONOMIA

La Commissione europea ha concluso che i 900 milioni di euro di prestito statale concessi dall’Italia ad Alitalia nel 2017 sono illegali.

Ita potrà partecipare come azionista di maggioranza per l’handling e di minoranza per la manutenzione.

Il brand Alitalia «sarà ceduto al miglior offerente mediante gara» cui Ita potrà partecipare in concorrenza con altri offerenti.

Le due indagini Nei confronti di Alitalia sono state avviate due indagini per aiuti di Stato presunti illegali. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La decisione sugli aiuti di Stato ad Alitalia arriva infatti al termine di un periodo in cui i governi hanno contribuito generosamente ai bilanci delle proprie compagnie di bandiera. Roma, 11 set – Alitalia dovrà restituire aiuti di Stato per 900 milioni di euro. (Il Primato Nazionale)

Intanto per Bruxelles Alitalia dovrà restituire prestiti per 900 mln di euro ricevuti dallo Stato (TG La7)

Infine, la nuova compagnia di aviazione “assumerà un numero notevolmente ridotto di personale proveniente dal mercato, Alitalia compresa, ma con un nuovo contratto di lavoro conforme alle condizioni del mercato”. (EuropaToday)

Tutti i lavoratori sono minacciati dalle decisioni di Draghi e UE su Alitalia

La Commissione europea ha concluso che i due prestiti statali per un importo complessivo di 900 milioni di euro concessi dall’Italia ad Alitalia nel 2017 sono illegali ai sensi delle norme UE in materia di aiuti di Stato. (Ticinonews.ch)

“Il Mef si è attivato per avviare due tavoli di confronto distinti ma paralleli, presso Ita e presso il ministero del Lavoro, che si terranno a partire dai primi giorni della prossima settimana”. È questo l’accordo raggiunto oggi pomeriggio nell’incontro tra i sindacati dei trasporti e la viceministra dell’Economia Laura Castelli sulla vicenda Alitalia-Ita. (Il Fatto Quotidiano)

Tutti i lavoratori italiani debbono sostenere i lavoratori Alitalia non solo per solidarietà, ma per diretto interesse Tutti i lavoratori italiani sono colpiti da ciò che il governo Draghi e la UE vogliono fare all‘ Alitalia. (L'AntiDiplomatico)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr