Bollette, Cingolani: «Operazione urgente così garantiremo la competitività»

ilmattino.it INTERNO

Una decisione dovrà essere presa entro fine mese, perché da ottobre scatterebbero altrimenti i rincari che per.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Lo ha confermato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani intervenendo al webinar del Messaggero Obbligati a crescere condotto da Maria Latella.

«Il governo è impegnato a mitigare i costi delle bollette». (ilmattino.it)

Su altri giornali

Gli italiani temono l'annunciato rincaro della bolletta elettrica. Preferire il deumidificatore al condizionatore che deve stare sempre acceso ad alte ad alte temperature (Il Valore Italiano)

Le industrie del Dragone stanno facendo incetta di Gnl, il gas naturale liquido che viene trasportato via mare dalle navi-cargo. E siccome i produttori di energia sono costretti a comprarli per compensare le emissioni di Co2, si rifanno scaricando i costi sulla bolletta. (Famiglia Cristiana)

A questo proposito, da Confesercenti Firenze arriva una prima simulazione sull’entità della spesa annua maggiorata dai rincari del 40%. Cingolani (ministro alla transizione ecologica) dixit: per il prossimo trimestre sono previsti rincari fino al 40% per la bolletta elettrica. (Mixer Planet)

Secondo stime attendibili la spesa media maggiore in un anno si aggirerebbe intorno ai 500 euro. “Crediamo sia opportuno, specie in questa fase emergenziale non ancora terminata, che il governo si adoperi per mitigare questi aumenti, ad esempio dando una sforbiciata agli oneri di sistema che incidono fortemente sulla bolletta elettrica o tagliando l’Iva”. (CorrierediRagusa.it)

Il rischio è una crescita fino al 40%. “Il caro bollette è una mazzata per le famiglie e le imprese e rischia di compromettere la ripresa. (Veneto Report)

Al secondo posto si posiziona il Veneto, dove il consumo medio rilevato è pari a 3.027 kWh e la bolletta a 542 euro Bolletta elettrica e aumento, con rincari e stangata del +40% in arrivo, il mercato libero potrebbe far risparmiare il consumatore? (ROMA on line)