Non lasciate a sé stessa la protesta annunciata

Avvenire INTERNO

Proprio perché i segnali vengono da lontano e da tempo sono ben distinguibili, c’è la responsabilità di trovare una risposta veloce, giusta ed efficace.

Sono numerosi e seri i segnali di disagio sociale e di crisi economica accumulati dall’inizio della pandemia a oggi.

Ma sono ormai parecchie le volte in cui è stato chiesto un 'ultimo sacrificio', divenuto poi, purtroppo, numeri del contagio alla mano, il 'penultimo'. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Roma, 8 apr. (LaPresse) – “Sono assolutamente consapevole della situazione, uno deve condannare totalmente la violenza ma capisco tutto lo smarrimento”. (LaPresse)

“Le violenze vanno sempre condannate e quelli che si sono macchiati di violenza sono persone che non hanno la mia vicinanza […] Hanno preso parte alle manifestazioni anche alcuni gestori di attività non interessate dalle chiusure disposte dal governo. (News Mondo)

Sono 1.280 i furgoncini dei commercianti ambulanti che oggi hanno raggiunto Firenze per la manifestazione organizzata dall’associazione Assidea per chiedere le riaperture dei mercati, causando disagi alla circolazione nelle vie intorno al centro cittadino. (ilFormat)

A LaPresse, Lorenzo Nannelli, legale della rete di ‘Io apro’, insieme con i colleghi Mauro Sandri e Linda Corrias, dice: “Abbiamo intasato le Prefetture d’Italia e siamo in attesa di risposte. (LaPresse)

«Siamo costretti – aggiungeva Ferrari in un’intervista rilasciata alla Gazzetta di Reggio – a muoverci per sopravvivere «Io ho aperto da gennaio, perché da un anno non è cambiato nulla, nonostante tutte le chiusure», ha detto Ferrari. (La Gazzetta di Reggio)

Finora pura fantascienza, tant’è che un eventuale promozione dell’Emilia Romagna in fascia arancione comporterebbe il ritorno sui banchi solo del 50% degli alunni L’obiettivo è chiaro, definito da mesi: aprire definitivamente le scuole e chiudere i conti con la dad. (il Resto del Carlino)