Vermicino, 40 anni fa Alfredino cadeva nel pozzo. Tullio: “Dopo ho dedicato la vita al soccorso”

Fanpage.it INTERNO

Ma anche perché dopo quel giorno ha dedicato la sua vita al soccorso e alla prevenzione

Tullio torna su e propone di tagliare la tavoletta, cominciano le operazioni quando arriva il comandante Pastorelli che blocca tutto: quel pozzo è pericoloso, meglio raggiungere Alfredino dal pozzo parallelo.

Sono passati 40 anni da quando Alfredo Rampi, ‘Alfredino', il 10 giugno del 1981è caduto in un pozzo artesiano in via Sant'Ireneo. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Era un mercoledì pomeriggio e Alfredo Rampi, sei anni, stava camminando in località Selvotta, piccola frazione di campagna vicino a Frascati. E infatti Alfredino Rampi inciampa e precipita in un pozzo artesiano in via Vermicino (IL GIORNO)

Il bimbo era precipitato in una voragine di 28 cm, profonda 80 metri, con pareti irregolari, sporgenze e rientranze. A mezzanotte si scoprì che il bambino era caduto in un pozzo artesiano a Vermicino, una piccola frazione di campagna vicino Frascati (Roma). (Il Sole 24 ORE)

“Il Centro Rampi nacque il 20 giugno 1981, pochissimi gironi dopo l’evento di Vermicino, e dopo pochissimi giorni la signora Rampi lanciò ai cittadini un appello: cosa possiamo fare per far sì che incidenti simili non possano accadere più? (RomaToday)

È stata la registrazione di una sconfitta, purtroppo” (Giancarlo Santalmassi, TG2). . 40 anni fa si consumava la tragedia di Alfredino Rampi. Da allora si accellerò e nacque la protezione civile. (OglioPoNews)

Tutta Italia seguì in diretta i tre giorni di tentativi di salvataggio. Il padre diede immediatamente l’allarme, quel pomeriggio del 10 giugno 1981. (Vanity Fair Italia)

Alfredino Rampi, la storia: 40 anni fa la tragedia di Vermicino Nel 1981 la diretta: la voce del piccolo, il volto della mamma Franca. Alfredino Rampi sta tornando a casa in compagnia del padre Ferdinando, un dipendente dell’Acea, un’azienda romana. (Virgilio Notizie)