Anna Foglietta: "Fa paura svelare un dolore nascosto"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Morirà dopo essere caduto in un pozzo artesiano a poca distanza da casa.

Il padre lo osserva, dice alla moglie "vuoi vedere che ci diventa architetto".

Il suo nome, Alfredo Rampi, è quello di una tragedia che da quarant'anni appartiene alla nostra memoria

Una spiaggia, la radio suona Per Elisa, un ragazzino fa castelli di sabbia.

Ma il destino, per quel bambino, ha in serbo altro.

(la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Da allora si accellerò e nacque la protezione civile. È stata la registrazione di una sconfitta, purtroppo” (Giancarlo Santalmassi, TG2). . 40 anni fa si consumava la tragedia di Alfredino Rampi. (OglioPoNews)

Alfredino Rampi, 40 anni fa la tragedia di Vermicino che scosse l'Italia di Nicoletta Cottone 10 giugno 2021. A mezzanotte si scoprì che il bambino era caduto in un pozzo artesiano a Vermicino, una piccola frazione di campagna vicino Frascati (Roma). (Il Sole 24 ORE)

LA TELEVISIONE. Da 12 a 30 milioni di italiani nei tre giorni seguirono in diretta sulla Rai a reti unificate i tentativi di recupero Ci sono tante storie dentro un pomeriggio di quarant’anni fa che è andato avanti tre giorni e che nessuno ha potuto dimenticare. (Vanity Fair Italia)

Alfredino Rampi, la storia: 40 anni fa la tragedia di Vermicino Nel 1981 la diretta: la voce del piccolo, il volto della mamma Franca. Alfredino Rampi sta tornando a casa in compagnia del padre Ferdinando, un dipendente dell’Acea, un’azienda romana. (Virgilio Notizie)

Alfredino Rampi muore il 13 giugno dopo un'agonia durata 60 ore Era un mercoledì pomeriggio e Alfredo Rampi, sei anni, stava camminando in località Selvotta, piccola frazione di campagna vicino a Frascati. (IL GIORNO)

“Il Centro Rampi nacque il 20 giugno 1981, pochissimi gironi dopo l’evento di Vermicino, e dopo pochissimi giorni la signora Rampi lanciò ai cittadini un appello: cosa possiamo fare per far sì che incidenti simili non possano accadere più? (RomaToday)