Erdogan ha lasciato Ursula von der Leyen senza sedia

AGI - Agenzia Italia ESTERI

"La presidente von der Leyen lasciata senza sedia da Erdogan se ne sarebbe dovuta andare, vendicando così anche le donne turche, i cui diritti sono oggi sotto attacco

Il gesto è stato un motivo in più che ha portato von der Leyen, nel suo colloquio con il capo di Stato turco, a insistere sulla Convenzione di Istanbul e sul rispetto dei diritti umani, in primis delle donne.

Qualcuno dovrebbe vergognarsi a causa della mancanza di un posto adeguato per Ursula von der Leyen nel palazzo di Erdogan. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

Tanto che sui social si parla già di un “sofa gate” di Ankara. Dopo l'incontro, von der Leyen non ha menzionato direttamente l'incidente, ma ha espresso preoccupazione per i precedenti della Turchia sui diritti delle donne (Il Sole 24 ORE)

Il trattamento riservato a una delle maggiori cariche dell'Ue non è passato inosservato. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è stata lasciata senza sedia durante l’incontro ufficiale con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, avvenuto martedì ad Ankara. (LaPresse)

I protagonisti della vicenda sono il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Il divano riservatole dall’organizzazione turca dell’incontro istituzionale era identico a quello destinato al ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, che ha preso posto di fronte a von der Leyen. (EuropaToday)

Lo scrive su twitter il capogruppo Pd in Ue, Brando Benifei #vonderLeyen #michel #turchia". (LiberoQuotidiano.it)

Così, entrando nella grande sala dove Erdogan riceve i capi di Stato, Ursula von der Leyen ha avuto un momento di imbarazzo quando ha notato che c’erano solo due poltrone, una per Erdogan, l’altra per Charles Michel, il presidente del Consiglio europeo. (Imola Oggi)

07 aprile 2021 a. a. a. Roma, 7 apr. Von Der Leyen per la carica che ricopre, per cosa rappresenta, doveva andarsene: la forma è sostanza". (LiberoQuotidiano.it)