Effetti collaterali dei vaccini, Aifa: Sono di entità lieve, più frequenti con Pfizer e Moderna

Il Riformista SALUTE

In 211 casi il decesso è registrato dopo la prima dose, in 98 dopo la seconda

Partendo da questo assunto l’Aifa fa il punto della situazione delle reazioni avverse per sfatare falsi miti che distinguono i vaccini.

Anche in questo caso le reazioni sono indipendenti dal tipo di vaccino e dalla dose (prima o seconda).

Praticamente i dati testimoniano che Moderna e Pfizer hanno reazioni che portano a decessi come e addirittura poco più rispetto Astrazeneca e Jhonson. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altri media

L'edizione odierna di Repubblica Napoli riporta le ultime notizie in merito alla campagna vaccinale in Campania:. . "Il ministero della Salute risponde alla Regione: dagli studi informazioni rassicuranti sul mix di vaccini per gli under 60 Il governatore contesta:" Caos informativo". (CalcioNapoli24)

«Speriamo che la situazione si sblocchi, e che ci spediscano i Pfizer e Moderna necessari per le persone che devono fare la vaccinazione eterologa – sottolinea Carlo Nicora, direttore generale del San Matteo –. (La Provincia Pavese)

Tanti, già vaccinati con Astrazeneca, dicono no al richiamo Pfizer e Moderna. “Tanti under 60 già vaccinati con Astrazeneca, hanno scelto di rimandare la somministrazione della seconda dose ora prevista con Pfizer o Moderna”. (Ottopagine)

Si tratterà di quei cittadini italiani che vengono a trascorrere le vacanze in Sicilia e per tempo prenoteranno le loro dosi. «Ci viene assicurato che ci sarà un aumento significativo di dosi di vaccino sia luglio che agosto. (La Sicilia)

Il criterio adottato è stato quello di non penalizzare in alcun modo tutti i cittadini lombardi che si erano già prenotati per ricevere la prima dose". "Nulla cambia invece - aveva garantito la regione - per i richiami delle persone over 60 vaccinate in prima dose con Astrazeneca (MilanoToday.it)

“Anche oggi non sono stati registrati decessi legati al Covid – prosegue Toti – e, per la prima volta dall’inizio della pandemia a febbraio 2020, il Villa Scassi di Genova è completamente covid free “Grazie alla nostra sanità per lo straordinario sforzo con cui sta mandando avanti a pieno ritmo la nostra campagna vaccinale”. (LA NAZIONE)