Covid e influenza colpiscono insieme, pediatri in ginocchio in alcune regioni

la Repubblica SALUTE

I colleghi in Lombardia sono in ginocchio, alcuni di loro hanno tra i 180 e i 200 contatti al giorno con le famiglie dei loro pazienti”. Antonio D’Avino è il segretario di Fimp, la federazione nazionale dei pediatri, il principale sindacato di categoria. Ha ben presente quello che sta succedendo a Milano e anche le difficoltà diffuse un po’ in tutta Italia (la Repubblica)

Su altri giornali

Secondo gli ultimi dati della rete di sorveglianza InfluNet dell'Istituto Superiore di Sanità, nella scorsa settimana sono stati 771mila gli italiani messi a letto da sindromi simil-influenzali, pari a 12,9 ogni mille. (ilmessaggero.it)

Dalla possibilità di sfruttare le numerose capacità della Casa di Cura Madonna del Rimedio di Oristano, alle numerose virtualità del Centro di Riabilitazione Santa Maria Bambina, una struttura d’eccellenza per troppo tempo sottovalutata. (Sardegna Reporter)

L’influenza stagionale colpisce sempre più duramente e con numeri che non si vedevano dal 2009, l’anno della «suina». Sono le parole di Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive ospedale Policlinico San Martino di Genova, che – citato dall’AdnKronos – ha sottolineato come l’influenza stia correndo a una velocità che non si registrava dal 2009 e con «numeri alti anticipati rispetto alla stagione». (Open)

L’influenza stagionale colpisce sempre più duro, con numeri che non si vedevano dal 2009, la stagione della cosiddetta Suina. Nella 47 settimana del 2022, infatti, l’incidenza è pari a 12,9 casi per mille assistiti (9,5 nella settimana precedente)”. (Calabria 7)

Le provinca di Bolzano, il Veneto e le Marche hanno una incidenza da rosso, poco sotto il livello di entità molto alta e a rischio di superarlo. Lo evidenzia il rapporto Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss) con i dati registrati nella 47esima settimana, 21 -27 novembre. (Today.it)

Nella settimana 21-27 novembre, l’incidenza è pari a 12,9 casi per mille assistiti (9,5 nella settimana precedente), i casi stimati sono 762mila, per un totale di circa 2.552.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza". (Adnkronos)