Infermieri: no alla sostituzione con operatori sanitari

Nuova Irpinia SALUTE

L’appello arriva dal Coordinamento delle Professioni infermieristiche della Campania e dagli Ordini di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli , Salerno.

Soprattutto se si considera che a beneficiare delle competenze e delle prestazioni degli infermieri sono pazienti e cittadini fragili cui va sempre garantita la migliore e più qualificata assistenza sanitaria possibile”

“Il Coordinamento regionale degli Ordini delle professioni infermieristiche della Campania si oppone con fermezza alla possibilità di utilizzare gli Operatori sociosanitari (Oss) in luogo degli infermieri come ipotizzato in alcune Regioni italiane. (Nuova Irpinia)

Ne parlano anche altre testate

Redazione NurseTimes. Ultimi articoli pubblicati Il modulo si svolge nelle strutture di ricovero e cura e nei servizi sanitari. (Nurse Times)

Con una lettera inviata al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, i presidenti Opi di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno diffidano il Governatore dall'intraprendere iniziative e atti volti ad affidare, anche solo temporaneamente, ad altre figure professionali attività proprie dell'infermiere. (la Città di Salerno)

Le strutture. a cui verranno destinati gli operatori selezionati hanno sede fra Lucca, Versilia e Media Valle tabilimento balneare Cavalluccio Marino a Lido di Camaiore cerca cuoco, richiesta minima esperienza nella gestione di una cucina e nella lavorazione di pesce. (LA NAZIONE)

Con una lettera inviata al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, i presidenti Opi di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno diffidano il Governatore ad intraprendere iniziative e atti volti ad affidare, anche se per brevi periodi di tempo, ad altre figure professionali attività proprie dell'infermiere. (AvellinoToday)

Insomma una brutta norma, giuridicamente e stilisticamente “sporca” che creerà un sacco di problemi e numerosi contenziosi. Sembrano quasi una velata minaccia destinata alla categoria. (Nurse Times)

N. 6419 del 17 maggio 2000 “nel pubblico impiego sono vietate le mansioni inferiori o promiscue”;. “nel pubblico impiego sono vietate le mansioni inferiori o promiscue”; Cass. 24293/2008 Corte di Cassazione chiamata a decidere sul caso di mansioni inferiori ha stabilito: “richiamando la consolidata giurisprudenza di questa Corte al riguardo, la modifica delle mansioni di cui all’art. (Nurse Times)