Attacco nella RD Congo. Da decenni il nord Kivu è terra di conquista di minerali e terre

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

Congo ci sono violenze atroci e instabilità, portate avanti da feroci gruppi armati, probabilmente al soldo di potenze straniere che si contendono le ricchezze minerarie della zona.

Inoltre, “tra esercito e gruppi armati c’è molta complicità.

Da decenni nella regione del Nord Kivu spadroneggiano gruppi armati che impongono la propria volontà per il controllo delle ricche risorse del territorio.

Si pensa che i gruppi armati siano finanziati dall’estero, perché c’è chi trae grande vantaggio economico dalla situazione

Lo stesso padre Robert si è occupato della vicenda: “Inizialmente abbiamo dato dei soldi ma non sappiamo se sono vivi e morti”. (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altre fonti

Morte di Luca Attanasio, la ricostruzione dell’attacco. L’attentato che ha sconvolto l’Italia, pesantemente colpita dalla morte del suo giovane ambasciatore Luca Attanasio e la scorta, è avvenuto alle 10.15 di questa mattina (ora italiana). (Thesocialpost.it)

Centinaia di agenti di polizia e militari si sono riversati nelle prigioni dopo che erano scoppiati scontri, apparentemente coordinati, nelle ali di massima sicurezza dove le bande rivali combattevano per la leadership. (LaPresse)

Condividi. Almeno 11 persone sono state uccise in un nuovo attacco nella regione del Nord Kivu, nella Repubblica democratica del Congo, attribuito ai combattenti delle Forze democratiche alleate. (Rai News)

I fenomeni di warlordism nel Kivu si sviluppano nell’ambito di sistemi di controllo territoriale fondati su economie di conflitto (ISPI)

Va ricordato che dopo la prima guerra congolese ne venne una seconda, e anche questa mosse i primi passi dalle regioni orientali. Frutto anch’ essi di quella povertà e quella violenza che probabilmente è all’ origine dell’ attentato di oggi (Famiglia Cristiana)

Il presidente Felix Tshisekedi ha detto che vuole porre fine a decenni di disordini nell'est ricco di minerali, ma secondo le Nazioni Unite le uccisioni lì sono più che raddoppiate nell'ultimo anno. (la Repubblica)