Sciopero per il clima, studenti in piazza a Potenza con lo slogan "Basilicata 2070"

La Repubblica INTERNO

Lo sciopero per il clima a Potenza ha i volti, tra i tanti, di Armando, Simone, Giuditta. E uno slogan: Basilicata 2070″. Lo abbiamo scelto per questa manifestazione - spiega Simone Carcuro, rappresentante d'istituto del liceo scientifico Galileo Galilei - perché il 2070 è l'anno entro il quale la nostra regione rischia di scomparire senza politiche radicali di contrasto alla crisi climatica. Le recenti catastrofi ambientali che hanno colpito il nostro paese testimoniano che la svolta ecologica di questo territorio sia un tema non più rinviabile. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Quest'estate ha mostrato a tutti noi a cosa andiamo incontro se non tiriamo rapidamente il freno d'emergenza. (Sky Tg24 )

Il Verde e il Blu Festival - Buone idee per il futuro del Pianeta 2/13 Ansa (Sky Tg24 )

Un corteo pacifico e colorato che non ha creato problemi all’ordine pubblico. Con i giovani, anche Legambiente, Fiab Monza in bici, Banca etica e No Pedemontana. (IL GIORNO)

Come riporta l’Ansa, sono oltre 70 le città italiane che hanno ospitato manifestazioni. Le principali tematiche portate avanti dai protestanti sono state, ovviamente, il cambiamento climatico, la guerra, le elezioni alle porte e l’alternanza scuola lavoro. (Tecnica della Scuola)

Un migliaio di giovani manifestanti, ieri mattina a Firenze, per il corteo di Fridays for future, nell’ambito del nuovo sciopero globale per il clima indetto in tutto il mondo dal movimento. (LA NAZIONE)

Sono migliaia e molti giovanissimi i ragazzi che stanno partecipando al corteo dei Fridays for Foture, lo sciopero globale ideato da Greta Thumberg per promuovere iniziative volte al contrasto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. (Fanpage.it)