Lutto nel volley. Morto Michele Pasinato membro della storica "generazione dei fenomeni"

Gazzetta del Sud SPORT

In maglia azzurra ha collezionato 252 presenze, prendendo parte a molte vittorie di quella passata alla storia come “La Generazione di Fenomeni”

Dopo cinque mesi di grande lotta Michele si è dovuto arrendere a un male incurabile.

Ripercorrere in poche righe la carriera dell’atleta veneto è quasi impossibile, Pasinato infatti è stato uno dei protagonisti dell’epoca d’oro della pallavolo italiana.

A soli 52 anni è morto l’ex campione azzurro Michele Pasinato (Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

Michele Pasinato è un campione di pallavolo molto noto e di successo. Lui è definito l’uomo delle schiacciate, negli anni i successi sportivi da Michele Pasinato raggiunti sono di rilievo. (Puglia 24 NEWS)

Addolorato anche Andrea Giani: "Provo un enorme dolore, con Michele sono cresciuto, siamo partiti dalla Pre Juniores, sempre insieme, dal 1985. Mi dispiace davvero tantissimo, era un ragazzo straordinario, fa molto molto male" (La Gazzetta dello Sport)

Campione d'Europa e del mondo con la Nazionale italiana, è morto a 51 anni - Ansa /CorriereTv. Michele Pasinato è morto a Padova, dopo aver lottato per cinque mesi contro una grave malattia. In carriera ha giocato anche a Roma e a Montichiari, per poi ritirarsi nel 2006 mentre indossava la maglia del Valsugana Padova (Corriere della Sera)

Con la "squadra del secolo" partecipò alle Olimpiadi di Barcellona 1992, ai Mondiali 1998 (vincendo l'oro) e agli Europei 1993 e 1995, anch'essi chiusi con la medaglia d'oro. L'ex campione veneto è stato una delle colonne della nazionale italiana che, negli anni d'oro sotto la guida di Julio Velasco dominò in giro a livello mondiale mancando purtroppo solo la ciliegina sulla torta della medaglia d'oro alle Olimpiadi. (Video - La Stampa)

Giornata di lutto per il Volley italiano, che dice addio a Michele Pasinato. Lutto nel mondo della pallavolo italiana, che questa mattina ha appreso la scomparsa dell’ex campione del mondo e d’Europa, Michele Pasinato. (Inews24)

Da campione, come sempre”. Pasinato è recordman di punti segnati nella regular season della massima serie del campionato italiano: 7.031 punti in 280 partite. (Il Riformista)