Super green pass, il decreto: restrizioni per no vax e ipotesi obbligo vaccinale per alcune categorie

Notizie.it INTERNO

L’ipotesi prevalente tra i ministri è quella di far scattare le restrizioni per i non vaccinati soltanto in zona arancione e rossa, anche se non manca chi vorrebbe il super green pass già in quella gialla.

Decreto sul super green pass: le restrizioni per i no vax. Il provvedimento dovrebbe giungere proprio quando il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute potrebbe certificare il ritorno delle prime zone gialle, che per ora rischiano Friuli Venezia-Giulia e Alto-Adige. (Notizie.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo sempre perché il governo ha preferito non imporre l’obbligo vaccinale ma un obbligo indiretto, quello del green pass Green pass sarà ridotto a 9 o 6 mesi. (Il Primato Nazionale)

E' lo scenario che delinea il sottosegretario alla Salute Andrea Costa che sottolinea: "Non parlerei di lockdown per non vaccinati. Super green pass con regole e limitazioni per i non vaccinati nelle regioni in zona arancione per i contagi covid. (Adnkronos)

Lunedì 22 Novembre 2021, 14:43 - Ultimo aggiornamento: 14:47. Già questa sera, al termine del vertice delle 18 fra governo e Regioni sulla stretta anti-Covid, dovremmo conoscere l'orientamento dell'esecutivo sul cosiddetto Super Green pass. (Il Messaggero)

In questa sede potrebbero essere decisi alcuni provvedimenti, come la riduzione della validità del green pass a 9 mesi e l'obbligo delle terze dosi per sanitari e personale delle Rsa. Concetto ribadito da Di Maio: «L'alternativa al Green pass e ai vaccini è chiudere tutto e questo non ce lo possiamo né permettere né lo vogliamo» (Brescia Oggi)

Per tutte le altre attività bisognerà avere il super Green Pass, che sarà rilasciato a chi è vaccinato. Per quanto riguarda la durata del Green Pass, chi non si sottopone alla terza dose o comunque al richiamo del vaccino, lo perderà dopo 9 mesi dall’ultima inoculazione. (Casteddu Online)

Lo evidenzia all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). (Adnkronos)