Focus Coronavirus - Usa, Europa e Cina: strategie e manovre da economia di guerra

La Repubblica ESTERI

La Cina cerca di cogliere l'opportunità di ridurre il gap con gli Stati Uniti.

In studio Alfonso Desiderio

27 marzo 2020. Focus Coronavirus - Usa, Europa e Cina: strategie e manovre da economia di guerra. Gli Stati Uniti varano una manovra di 2mila miliardi, l'Unione Europea ha abolito il Patto di Stabilità, ma litiga sui Corona bonds.

L'economia come in una guerra globale.

In collegamento Alberto D'Argenio, corrispondente di Repubblica da Bruxelles, Roberto Perotti, docente di macroeconomia all'Università Bocconi, Federico Rampini, corrispondente di Repubblica da New York (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Un'ipotesi che non piace, tra gli altri, all'Olanda e che avrebbe spinto Hoekstra a chiedere alla Commissione Ue di avviare un'indagine sui bilanci dei Paesi che vorrebbero gli eurobond per far fronte all'emergenza coronavirus. (Tiscali.it)

La General Motors ha deciso di varare nuove misure per alleviare l'impatto della pandemia del coronavirus sulle sue finanze aziendali. Il taglio riguarda anche altre componenti dell'intera forza lavoro: sarà rinviato il pagamento del 25%-30% degli stipendi dei dirigenti. (Quattroruote)

Situazione altrettanto drammatica in Spagna con 65 mila contagi, un tasso mortalità altissimo e 9.400 contagiati fra il personale sanitario. In Francia si contano oltre 30 mila persone infettate, in Germania quasi 50 mila. (Corriere di Siena)

USA, oltre 18mila nuovi casi. Secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins University, i nuovi casi di soggetti positivi al Coronavirus nelle ultime 24 ore sono oltre 18mila, per un totale di oltre 97 mila persone che hanno contratto il COVID-19. (TUTTO mercato WEB)

Anche a New York, dove il governatore Andrew Cuomo ne chiede almeno 30-40.000, una cifra «gonfiata» secondo Donald Trump. Intanto, per far fronte all'emergenza posti letto nelle grandi aree metropolitane, due navi ospedale militari sono in arrivo al largo di Los Angeles e nella baia di New York. (Il Messaggero)

Nel consueto briefing sulla pandemia, Donald Trump ha parlato del rapido aumento di richieste di sussidi per la disoccupazione negli Stati Uniti. Emergenza Coronavirus, Trump: "Dobbiamo riportare al più presto l'America al lavoro". (TUTTO mercato WEB)