Dpcm Green Pass, possibile richiesta anticipata fino a 48 ore

ilmessaggero.it INTERNO

Lo prevede la bozza del Dpcm Green Pass, in vista dell'obbligatorietà sui luoghi di lavoro dal 15 ottobre 2021.

Sempre il Ministero renderà disponibile un pacchetto di sviluppo con licenza open source, che si potrà "integrare nei sistemi di controllo degli accessi, inclusi quelli di rilevazione delle presenze".

Per i controlli effettuati con App è vietato, ai fini della tutela della privacy, conservare il codice a barre bidimensionale (codice QR) delle Certificazioni verdi sottoposte a verifica

Il testo dispone che i soggetti "preposti alla verifica" del possesso del Green pass "possono" richiederlo "con l'anticipo strettamente necessario e comunque non superiore alle 48 ore, ciò anche in relazione agli obblighi di lealtà e di collaborazione derivanti dal rapporto di lavoro". (ilmessaggero.it)

Su altri media

Ora che il Green Pass diventa reale le dichiarazioni di principio lasciano spazio ai conti in tasca. Facendo però così venir meno la spinta alla vaccinazione che dovrebbe derivare dal Green Pass i cui effetti, dati alla mano, già fin qui non sono stati rilevanti. (Radio Popolare)

Sei già registrato o abbonato? In vista dell’entrata in vigore, si apprende da fonti di governo, il presidente del Consiglio Mario Draghi dovrebbe firmare nei prossimi giorni indicazioni generali, sotto forma di un Dpcm, sulle modalità dei controlli per i possessori della certificazione verde. (Il Piccolo)

I clienti devono verificare il green pass dei tassisti o degli autisti di vetture a noleggio con conducente? Come devono avvenire i controlli sul green pass dei lavoratori nel settore pubblico e in quello privato? (La Provincia Pavese)

È noto che aziende e pubbliche amministrazioni da venerdì potranno far accedere al posto di lavoro soltanto coloro che sono in possesso del green pass Covid per avvenuta guarigione oppure per vaccinazione o per tampone negativo al virus. (Aosta Oggi)

Roma, 12 ottobre 2021 - Oggi il presidente del consiglio Mario Draghi ha firmato oggi il Dpcm che regola i controlli del Green pass sui luoghi di lavoro. I clienti non sono tenuti a verificare il green pass dei tassisti o dei conducenti di NCC (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tutte le linee guida stabilite dal governo sul Green pass nei luoghi di lavoro secondo il Dpcm approvato. IL TESTO INTEGRALE DELLO SCHEMA DPCM VERIFICHE DEL GREEN PASS. Il Presidente del Consiglio , Mario Draghi, su proposta del Ministro della pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e del Ministro della salute, Roberto Speranza, ha consegnato con dpcm le linee guida relative all’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale delle pubbliche amministrazioni, a partire dal prossimo 15 ottobre. (Startmag Web magazine)