Completata mappa DNA umano, per la medicina del futuro. Terapie e diagnosi più precise

Tiscali.it SALUTE

La tecnologia disponibile ai tempi della prima mappa "non consentiva di sequenziare quei tratti di DNA che si ripetono molto frequentemente e che costituiscono circa il 5% del genoma umano.

Per i ricercatori del consorzio T2T, il loro risultato rappresenta "il più grande avanzamento sulla conoscenza del genoma umano dalla pubblicazione della prima mappa"

Dopo 20 anni, la mappa del genoma umano è stata completata grazie a uno sforzo tecnologico senza precedenti e il risultato è online sul sito BioRxiv, che accoglie gli articoli in attesa dell'esame della comunità scientifica. (Tiscali.it)

Su altre fonti

In sintesi, ecco quanto è potenzialmente più ricca la conoscenza dell’uomo di sé, dopo l’annuncio del completamento della mappa del genoma umano da parte di un team di scienziati statunitensi (La Stampa)

La ricerca apre la via alla possibilità di conoscere i singoli cromosomi a un livello di dettaglio mai raggiunto finora La scoperta avrà delle ricadute in molti campi della biomedicina: dalla diagnosi alle terapie innovative. (PrimaPress)

Secondo gli stessi esperti del consorzio T2T: “Questo lavoro potrebbe costituire il più grande avanzamento sulla conoscenza del genoma umano dalla pubblicazione della prima mappa. La nuova mappa comprende ora 3,9 miliardi di paia di basi, contro i 3,2 miliardi della prima sequenza del genoma umano ottenuta vent’anni fa e comprende anche l’8% “mancante” del Dna. (Avanti!)

Medicina del futuro: completata la mappa del DNA umano Dopo 20 anni, la mappa del genoma umano è stata completata grazie a uno sforzo tecnologico senza precedenti e il risultato è online sul sito che accoglie gli articoli in attesa dell'esame della comunità scientifica. (Bluewin)

Ma non si è ripiegato come il DNA in un nucleo umano; invece, si è trasformato nella sua migliore impressione delle viscere di un nucleo di zanzara Nel nucleo umano, i cromosomi sono raggruppati in pacchetti ordinati”, ha detto a Live Science Claire Hoencamp, dottoranda in biologia del cancro presso l’Università di Amsterdam, in una videochiamata mentre accartocciava un foglio di carta. (3BOX)

DNA, 3.400 geni codificanti proteine. La nuova mappa è stata ottenuta dal DNA di un individuo, ma dal frutto di una gravidanza anomala. La nuova mappa del DNA umano comprende 3,9 miliardi di paia di basi, contro i 3,2 della prima sequenza ottenuta. (iGizmo.it)