Completata mappa DNA umano, per la medicina del futuro. Terapie e diagnosi più precise

Tiscali.it ESTERI

Per i ricercatori del consorzio T2T, il loro risultato rappresenta "il più grande avanzamento sulla conoscenza del genoma umano dalla pubblicazione della prima mappa"

Grazie a queste è stato possibile colmare le lacune e i vuoti lasciati 20 anni fa e che corrispondevano a circa l'8% del genoma.

A permettere di completare la mappa sono state le nuove tecnologie di sequenziamento del DNA messe a punto negli ultimi anni. (Tiscali.it)

La notizia riportata su altre testate

I risultati ottenuti in materia di completamento di mappa del DNA umano potranno generare positive ricadute in ambiti della biomedicina, della diagnostica e ancor più nell’introduzione di terapie innovative. (iGizmo.it)

“Ma nel nucleo della zanzara, i cromosomi sono piegati nel mezzo”. Ma non si è ripiegato come il DNA in un nucleo umano; invece, si è trasformato nella sua migliore impressione delle viscere di un nucleo di zanzara (3BOX)

La nuova mappa comprende 3,9 miliardi di paia di basi, contro i 3,2 della prima sequenza del genoma umano ottenuta 20 anni fa e comprende anche l'8% «mancante» del DNA. (Bluewin)

La ricerca apre la via alla possibilità di conoscere i singoli cromosomi a un livello di dettaglio mai raggiunto finora La scoperta avrà delle ricadute in molti campi della biomedicina: dalla diagnosi alle terapie innovative. (PrimaPress)

Secondo gli stessi esperti del consorzio T2T: “Questo lavoro potrebbe costituire il più grande avanzamento sulla conoscenza del genoma umano dalla pubblicazione della prima mappa. Dopo 20 anni di ricerca, è stata completata la mappa del genoma umano. (Avanti!)

In sintesi, ecco quanto è potenzialmente più ricca la conoscenza dell’uomo di sé, dopo l’annuncio del completamento della mappa del genoma umano da parte di un team di scienziati statunitensi (La Stampa)