Completata la mappa del genoma umano, un traguardo per la medicina del futuro

Sky Tg24 SALUTE

L’8% del genoma “mancante”. Grazie a ciò, come detto, è stato possibile colmare le lacune della mappa precedente, che corrispondevano a circa l'8% del genoma.

Aspetti sconosciuti del genoma umano. Secondo gli stessi esperti del consorzio T2T, questo lavoro potrebbe costituire “il più grande avanzamento sulla conoscenza del genoma umano dalla pubblicazione della prima mappa”.

Vent’anni fa, infatti, la tecnologia a disposizione “non consentiva di sequenziare quei tratti di Dna che si ripetono molto frequentemente e che costituiscono circa il 5% del genoma umano”, ha continuato l’esperto. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Nel nucleo umano, i cromosomi sono raggruppati in pacchetti ordinati”, ha detto a Live Science Claire Hoencamp, dottoranda in biologia del cancro presso l’Università di Amsterdam, in una videochiamata mentre accartocciava un foglio di carta. (3BOX)

Medicina del futuro: completata la mappa del DNA umano Dopo 20 anni, la mappa del genoma umano è stata completata grazie a uno sforzo tecnologico senza precedenti e il risultato è online sul sito che accoglie gli articoli in attesa dell'esame della comunità scientifica. (Bluewin)

La ricerca apre la via alla possibilità di conoscere i singoli cromosomi a un livello di dettaglio mai raggiunto finora La scoperta avrà delle ricadute in molti campi della biomedicina: dalla diagnosi alle terapie innovative. (PrimaPress)

Diagnosi di malattie più veloci e accurate, prevenzione più semplice, farmaci selettivi con effetti collaterali ridotti e una conoscenza, invece spassionata, più dettagliata del libretto di istruzioni che la Natura legge nel crearci, farci crescere e resistere nell’ambiente durante la vita del singolo, ed evolvere nel corso dei millenni. (La Stampa)

I risultati ottenuti in materia di completamento di mappa del DNA umano potranno generare positive ricadute in ambiti della biomedicina, della diagnostica e ancor più nell’introduzione di terapie innovative. (iGizmo.it)

Dopo 20 anni di ricerca, è stata completata la mappa del genoma umano. La nuova mappa comprende ora 3,9 miliardi di paia di basi, contro i 3,2 miliardi della prima sequenza del genoma umano ottenuta vent’anni fa e comprende anche l’8% “mancante” del Dna. (Avanti!)