Ecobonus sisma bonus applicabili anche su beni immobili non strumentali

Commercialista Telematico ECONOMIA

29162 e 29164 depositate il 12 novembre 2019) ovvero “su edifici riassegnati ai soci” (cfr.

La detrazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica spetta ai titolari di reddito d’impresa che effettuano gli interventi su immobili da essi posseduti o detenuti, a prescindere dalla qualificazione di detti immobili come “strumentali”, “beni merce” o “patrimoniali”.

Per ultimo, la Corte di cassazione ha osservato che la distinzione tra “immobili strumentali”, “immobili merce” e “immobili patrimonio” non rileva ex se ma incide solo sul piano contabile e fiscale, non essendo contemplata nell’articolo 1, comma 344, della legge n. (Commercialista Telematico)

Ne parlano anche altre testate

Ciò vale anche per il sismabonus, volto a favorire la messa in sicurezza degli edifici per garantire l’incolumità delle persone e del patrimonio. In particolare, l’Agenzia spiega che l’ecobonus spetta anche ai titolari di reddito d’impresa che effettuano interventi su immobili detenuti, a prescindere che siano qualificati come strumentali, merce o patrimoniali. (Fiscoetasse)

296/2006 non propone alcuna distinzione oggettiva in riferimento agli immobili agevolabili. (Quotidiano del Condominio)

In tal caso, infatti, la detrazione può essere calcolata su un importo massimo di spesa pari a 96mila euro. Essa prevede che il progettista deve asseverare la classe di rischio dell'edificio prima dei lavori, evidenziando quella conseguibile dopo la realizzazione del progetto. (ingenio-web.it)

Nuovo orientamento Agenzia Entrate: Ecobonus con reddito d'impresa non solo per lavori su immobili strumentali ma anche per quelli merce e patrimonio. Immobili merce alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa (es. (PMI.it)

Ok all'asseverazione non contestuale al titolo edilizio. L'Agenzia delle Entrate, dopo aver ripercorso l'excursus normativo modificativo dell'art.16 comma 1-septies del DL 63/2013 ad opera dell'art. Sismabonus) alle zone classificate a rischio sismico 2 e 3. (ingenio-web.it)

195 e 196 del 30 giugno 2020 riguardanti detrazione spettante agli acquirenti delle unità immobiliari vendute da imprese di costruzione e ristrutturazione immobiliare che abbiano realizzato interventi relativi all'adozione di misure antisismiche. (Ipsoa)