Piemonte leader per i trapianti di organo, ma i numeri sono in calo

La Stampa SALUTE

Aspettative. Buona la performance per quanto riguarda i trapianti combinati e i trapianti da donatore vivente, aumenta l'aspettativa di vita a cinque anni dagli interventi.

Diminuiscono le opposizioni alle donazioni: sono scese al 25%, il dato più basso degli ultimi 15 anni.

Il maggior numero riguarda la Città della Salute di Torino.

Sanità: il Piemonte resta leader nazionale nei trapianti (oltre 9mila quelli eseguiti da 1990), che però nel 2019 hanno registrato una lieve flessione rispetto al 2018.

I numeri. (La Stampa)

Su altri giornali

Giovedì 9 gennaio, è stata eseguita, per la prima volta al Policlinico di Modena una procedura completa di prelievo e trapianto di fegato da un donatore a cuore non battente, grazie all’attività dei Coordinatori Locali alla donazione dei due stabilimenti. (ModenaToday)

Il successo dell’unificazione tra il Policlinico di Modena e Ospedale Civile Baggiovara in seno all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena si può misurare, tra l’altro, nel consolidamento dell’attività di donazione d’organi e di trapianti che nel 2019 ha visto 71 trapianti di fegato e 37 di rene. (Bologna 2000)

Non solo, perché il Piemonte è anche la regione leader a livello di solidarietà grazie all'elevato numero di donazioni. Città della Salute e della Scienza di Torino è l'ospedale che nel 2018 ha eseguito più trapianti di organi in Italia. (TorinoToday)

A conclusione della serata anche un momento toccante di ricordo e di ringraziamento per Paolo Ravelli, direttore dell’Unità di Gastroenterologia 2 – Endoscopia digestiva del Papa Giovanni XXIII, recentemente e prematuramente scomparso. (BergamoNews.it)

L'équipe del Brotzu che ha eseguito il primo intervento dell'anno era composta da tutte donne: assieme alla chirurga Lisa Murru in sala operatoria c'erano la collega Daniela Porcu e le infermiere strumentiste Valentina Vargiu e Cinzia Perda. (L'Unione Sarda.it)

Il primo trapianto di fegato nell’adulto. È la notte tra il 4 e il 5 novembre del 1998: sono passati 13 anni dal primo trapianto di cuore agli allora Ospedali Riuniti di Bergamo, otto dal primo di rene. (L'Eco di Bergamo)