BTP Italia va a ruba e poi perde appeal: ordini per 4,7 miliardi

QuiFinanza ECONOMIA

Il BTP Italia piace al pubblico retail perché è un titolo agganciato all’inflazione, una caratteristica da non sottovalutare con un tasso di crescita die prezzi che viaggia a cavallo dell’8%.

L’asta recedente del BTP Italia si era tenuta nel 2020, l’anno della pandemia, che aveva visto gli investitori retail molto interessati al titolo, con prenotazioni complessive per 22 miliardi, di cui 14 miliardi dalla clientela retail e 8 miliardi dagli Istituzionali. (QuiFinanza)

Su altri media

Dopo i 5,9 miliardi raccolti lunedì e martedì, a metà seduta, i nuovi ordini totalizzano altri 860 milioni, per un totale parziale di quasi 6,8 miliardi. Le caratteristiche. (Milano Finanza)

Nella giornata di venerdì 17 giugno è stato annunciato il rendimento cedolare minimo garantito del BTP Italia giugno 2030, pari all’1,60%, per una durata massima di 8 anni. Perché investire nel BTP Italia 2030? (Money.it)

In calo di 4 punti il rendimento annuo italiano al 3,635%, mentre i titoli di Berlino riconoscono una cedola dell’1,678% (-8,7 punti base) Nel dettaglio, i Btp Italia sono gli unici titoli di Stato italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. (Notizie - MSN Italia)

A questo punto, l’obbligazionista può chiedersi cosa accadrebbe al capitale e alle cedole del BTp Italia 2030 nel caso di deflazione, che si verifica quando l’indice dei prezzi al consumo, anziché salire, scende. (InvestireOggi.it)

I Titoli di Stato non entrano in successione. Altro vantaggio che forse non tutti sanno è che il Btp Italia 2030 non è soggetto a imposta di successione BTp Italia 2030: imposte agevolate al 12,50%. Ma non è solo questo il vantaggio per i risparmiatori. (InvestireOggi.it)

Le caratteristiche. La diciassettesima edizione del Btp Italia ha un tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito fissato all'1,60%. Le parole di Savona. Un accenno al Btp Italia lo ha riservato anche il presidente della Consob, Paolo Savona, nella sua relazione sul 2021. (Milano Finanza)