Scuola, in classe 109mila studenti. Terzo anno segnato dall'emergenza Covid

L'Arena INTERNO

«Sarebbe bello», confessa Giovanna Francia, docente di Inglese alle medie, «se Dad restasse solo il diminutivo familiare di “daddy“, papà».

Si gioca tutto in una mano: poche settimane per capire se la scuola potrà convivere, senza ulteriori scosse, con la pandemia.

Troppo presto, dunque, per rivedere facce e smorfie di professori e studenti, di qua e di là della cattedra

Gli studenti, in classe, dovranno almeno per ora tenere la mascherina sul volto. (L'Arena)

Ne parlano anche altri media

Bisogna seguire le regole fissate dalla circolare del ministero della Salute che differenzia i contatti stretti da quelli a «basso rischio». Poi il campione sarà processato e in caso di positività l’alunno contagiato sarà preso in carico dalla Asur (corriereadriatico.it)

Sono infine 87.209 i posti aggiuntivi in deroga già assegnati sul sostegno. Gli ultimi a ritornare in classe saranno gli 813.853 alunni delle Regioni Calabria e Puglia, il 20 settembre. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

La nuovo normativa prevede che chiunque acceda a tutte le strutture delle scuole, educative e formative, è obbligato ad avere il green pass. Obbligo green pass a scuola anche per i genitori. Per “chiunque acceda” a scuola si intendono anche i genitori o i nonni o altri parenti degli alunni che vadano a scuola. (QuiFinanza)

Ma gli istituti avranno a disposizione personale sufficiente a controllare i green pass e ad accompagnare i bimbi in classe? Oggi rientrano a scuola 3.865.365 alunni in Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto, Valle d'Aosta e del Trento. (ilGiornale.it)

Primo giorno di scuola anticipato a Trezzo sull'Adda. Primo giorno di scuola anticipato per le nuove cinque classi prime dell’elementare Ai Nostri Caduti di Trezzo sull'Adda e di Concesa. (Prima la Martesana)

Per dare il suo in bocca al lupo ai ragazzi, Daniele Ruscigno, delegato Scuola per la Città metropolitana, sarà al professionale Aldrovandi Rubbiani. Nonostante manchino le dade, le rotazioni delle aule, gli orari ridotti, lo sciopero di Anief e Sisa, la protesta dei Cobas Scuola. (il Resto del Carlino)