«I ritardi nel dare l'allarme hanno provocato la tragedia»

Stylo24 INTERNO

Comandante Raiteri a così tanti anni dall’evento, oggi cosa rimane in lei?

Comandante Raiteri sono ormai trascorsi 10 anni da quella che fu per la Marineria Nostrana una tragedia.

Concordia, l’intervista al comandante Raiteri, all’epoca coordinatore dei nuclei sommozzatori della Guardia Costiera. di Mariangela Capparella. Sono le ore 21:45:07 del 13 gennaio 2012.

No questo non mi sento di dirlo, perché ogni singola persona dei vari nuclei ha dato veramente il massimo che si possa dare

Avrebbe potuto dare gli ordini necessari per impedire che la situazione si trasformasse in tragedia. (Stylo24)

Su altri giornali

Nel video le difficili operazioni del 2013 con cui il relitto fu rimesso a galla per poi essere rimosso. (LaPresse) Dieci anni fa il naufragio della Costa Concordia. Poco prima delle 22 del 13 gennaio 2012 la nave da crociera impattò sugli scogli delle Scole, al largo dell’Isola del Giglio, causando la morte di 32 persone tra passeggeri ed equipaggio. (LaPresse)

La coppia americana Barbara Ann e Gerald Frank Heil trova la morte durante il ribaltamento della Costa Concordia Il racconto dello sbandamento della Costa Concordia. Sono le 22.47 quando le scialuppe di salvataggio sono cariche di passeggeri e aumentano il pericoloso sbandamento della Costa Concordia. (Thesocialpost.it)

A bordo dell’imbarcazione della Guarda Costiera c’erano, tra gli altri, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli, e alcuni parenti delle vittime Il 13 gennaio del 2012 il naufragio della nave da crociera con la morte di 32 persone. (LaPresse)

Alle 15 all’Hotel La Guardia di Giglio Porto, alla presenza dei soli invitati e nel rispetto delle prescrizioni Covid, verrà presentato il libro ‘La Notte della Concordia’ di Sabrina Grementieri e Mario Pellegrini. (IlGiunco.net)

Per monitorare il corretto svolgimento delle operazioni fu istituito, i cui lavori continuano tutt’ora e al quale partecipano rappresentanti del Mite, di Ispra, Arpat Toscana e degli enti locali interessati. (GreenCity)

Della Costa Concordia, ad oggi non resta più nulla. I passeggeri, allarmati dall’impatto e dal blackout, si erano istintivamente radunati ai punti di riunione in attesa di informazioni. (LaPresse)