Da Ilva ad Acciaierie d’Italia. La svolta con l’ingresso di Invitalia

TarantoBuonaSera.it ECONOMIA

Per leggere subito online basta abbonarsi ad un prezzo lancio

Intanto battaglia al Senato sullo scudo penale; la siderurgia classificata come settore strategico.

Da Italsider a Ilva, poi ArcelorMittal e molto presto Acciaierie d’Italia.

Tutti i particolari nell’edizione di oggi di Taranto Buonasera in distribuzione fin dal mattino.

Sit in davanti allo stabilimento con il sindaco Melucci.

(TarantoBuonaSera.it)

Su altre fonti

Il presidente dello Ionian Shipping Consortium Luigi Guida commenta la sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte di Invitalia finalizzata all’avvio di una nuova fase di sviluppo ecosostenibile dell’ex Ilva di Taranto Accelera la nuova Ilva e con l’assemblea in programma oggi verra’ nominato il nuovo consiglio di amministrazione con Franco Bernabè alla presidenza e Lucia Morselli amministratore delegato. (TarantoBuonaSera.it)

Puoi registrarti gratuitamente a Siderweb e riceverai le credenziali per iscriverti agli eventi, scaricare i dossier, gli speciali della redazione o dall'ufficio studi. Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. (Siderweb)

Am InvestCo Italy è l’affittuaria con obbligo di acquisto dei rami dell’azienda Ilva in amministrazione straordinaria e per cui Arcelor Mittal ha già investito 1,8 miliardi di euro. Lo Stato entra nella nuova società che gestirà l'acciaieria più grande d'Europa: 400 milioni di investimento di Invitalia in accordo con Arcelor Mittal. (Wired.it)

La nota diffusa dal produttore siderurgico ha anche precisato un altro punto interessante: «In futuro, Acciaierie d’Italia Holding opererà in modo autonomo, e come tale avrà propri piani di finanziamento indipendenti da ArcelorMittal ArcelorMittal ha annunciato in una nota di avere «perfezionato, in data odierna, un accordo di investimento con Invitalia, una società controllata dallo Stato italiano, formando una partnership pubblico-privata tra le parti. (Siderweb)

Conte: ‘Inaccettabile essere licenziati per un post su Facebook’ ‘Vicinanza a Taranto e comunità, mi auguro che azienda riveda decisione e reintegri lavoratore’. È inaccettabile essere licenziati per un post su Facebook, in particolare nel modo toccato a Riccardo Cristello, operaio dell’ex Ilva, anche se i toni e le parole da lui usati possono essere discutibili. (Blunote)

Col secondo step “la partecipazione di Invitalia nel capitale sociale di Acciaierie d’Italia salirebbe al 60%”, mentre ArcelorMittal dovrebbe investire fino a Euro 70 milioni per mantenere una partecipazione pari al 40% e il controllo congiunto sulla società. (TarantoBuonaSera.it)