Nasa, la sonda Perseverance è partita per Marte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai News ESTERI

The @ulalaunch Atlas V takes flight with our @NASAPersevere rover.

Spazio Nasa, la sonda Perseverance è partita per Marte La navicella è decollata sulla cima di un razzo United Launch Alliance Atlas V dalla base dell'aeronautica di Cape Canaveral in Florida. Condividi. 🚀 We have LIFTOFF to Mars!

pic.twitter.com/3RTL1CR4WS — NASA (@NASA) July 30, 2020. The rocket has separated from the first stage and is being boosted to orbit by the Centaur second stage. (Rai News)

Ne parlano anche altre testate

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Per questo ti chiedo di sostenerci, con un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana. (Il Fatto Quotidiano)

“Perseverance” è partito. L’obiettivo della missione “Mars 2020″ è la ricerca di tracce di vita sul pianeta rosso, oltre a fare da apripista a future missioni con gli astronauti. (L'HuffPost)

Il nome del rover, Perseverance, è stato scelto dopo un concorso indetto dalla NASA, che ha coinvolto le scuole statunitensi: è un'idea di Alexander Mather, studente in una scuola secondaria di Burke, in Virginia. (La Stampa)

A bordo il rover ha inoltre materiali progettati per costruire le tute marziane che i futuri astronauti che cammineranno su Marte e che il laboratorio a bordo del rover dovrà analizzare. Il lancio è avvenuto dalla base dell’Aeronautica Usa a Cape Canaveral con un razzo Atlas 5 e porta verso Marte Perseverance, il quinto rover della Nasa a posarsi sul pianeta rosso, questa volta per fare da apripista alle future missioni con astronauti e per cercare tracce di vita passata o forse presente. (Il Giornale di Vicenza)

Dalla rampa 41 di Cape Canaveral, in Florida, la sonda "Perseverance" è decollata verso Marte. Bridenstine ha spiegato che il percorso verso Marte si "apre" solo una volta ogni 26 mesi, quando, letteralmente, i pianeti sono allineati. (Euronews Italiano)

Il compito di Perseverance è proprio cercare tracce di vita, fossili del passato che possano raccontare che su Marte un giorno c'è stata vita. La missione del quinto rover inviato dalla Nasa sul Pianeta Rosso vuole anche mettere alla prova tecnologie che un giorno potranno servire all'esplorazione dell'uomo sulla Luna e su Marte. (Yahoo Finanza)