Quota 100, poche adesioni donne e autonomi: addio ad anticipo pensionistico, cosa potrebbe cambiare

Fanpage.it INTERNO

Quota 100, poche adesioni donne e autonomi: addio ad anticipo pensionistico, cosa potrebbe cambiare Molti lavoratori dipendenti e pochi autonomi, tantissimi uomini e pochissime donne: sono questi i dati sull’adesione alla quota 100 forniti dall’Inps.

Hanno aderito a quota 100 273.519 lavoratori dipendenti, di cui 166.282 del settore privato e 107.237 del pubblico

Pensioni, come potrebbe essere sostituita la quota 100. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Circa 6 anni di lavoro sono stati effettuati prima del 1995 Ho 37 anni di contributi effettivamente versati, posso andare in pensione? (La Repubblica)

Siamo alle battute iniziali, ma già emerge un nuovo “numero magico“ della previdenza prossima ventura: 63 anni. Come sarà destinato a rimanere nel cassetto anche il progetto leghista della proroga di un altro anno di Quota 100, che permette di uscire con 62 anni e 38 di contributi (Quotidiano.net)

Regna ancora l’incertezza totale su quella che sarà la riforma pensioni 2022. Per Ape Sociale è quasi certo che sarà allargata la platea dei beneficiari con la riforma pensioni 2022. (InvestireOggi.it)

Così spunta l’ipotesi di prorogare di altre 3 anni quota 100, o meglio, i requisiti che ne prevedono l’accesso, ma con qualche ritocco. In pensione a 62 anni fino al 2024. E’ evidente che il problema sia più politico che tecnico. (InvestireOggi.it)

E il presidente del Consiglio Draghi ha dato la sua parola che la legge del 2019 sulle pensioni verrà superata. Ansa. Al momento non si hanno certezze. (Sky Tg24 )

Ciò comporterebbe un aggravio di spesa pensionistica a cui secondo l’OCSE si potrebbe in parte rimediare tagliando l’importo del rateo mensile. L’OCSE raccomanda di rivalutare questa misura pensionistica perché assicura alle donne assegni troppo leggeri e può determinare condizioni di penuria economica (Proiezioni di Borsa)