Ritorno a scuola. Il 14 settembre il riavvio in sicurezza, previsti nuovi spazi alternativi. Segui i corsi di Eurosofia sugli adeguamenti necessari

Orizzonte Scuola INTERNO

Segui i corsi di Eurosofia sugli adeguamenti necessari Di. Il Ministero dell’Istruzione dovrebbe adesso conoscere le esigenze delle istituzioni scolastiche per quanto concerne spazi alternativi per sopperire alle aule con capienza insufficiente.

Questi dati specifici sono stati forniti dalle scuole a seguito alle richieste dei sindacati per conoscere il reale fabbisogno di organico delle scuole.

Clicca qui per consultarla. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata sarà poi allegato al Piano triennale per l’offerta formativa di ciascuna scuola. Didattica a distanza, le Linee guida del ministero dell'Istruzione prevedono il ricorso alla didattica digitale in modalità integrativa per la sola scuola secondaria di secondo grado, e nel caso di una "seconda ondata" di COVID-19 per tutti gli istituti. (Informazione Fiscale)

Leggi qui altre notizie su OggiScuola. Quindi il 1° settembre prossimo gli insegnanti avrebbe la facoltà di decidere se effettuare o meno delle lezioni. (Oggi Scuola)

Conte: “Dobbiamo investire molto di più nella scuola e nell’università” Di. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha parlato a margine della visita all’istituto “Zingarelli Sacro Cuore” di Cerignola. (Orizzonte Scuola)

Docenti fragili e attività ordinaria. In buona sostanza già a partire dal primo settembre 2020 i Dirigenti Scolastici si troveranno a dovere ottemperare ad un’Ordinanza Ministeriale che impone come ordinarietà lo svolgimento del recupero degli apprendimenti dell’anno scolastico 2019/2020, mandando in classe anche i docenti fragili a fare lezione agli studenti in presenza. (La Tecnica della Scuola)

Supporti didattici a studenti scuole secondarie: pubblicazione graduatorie Di. Nota ministeriale 26362 del 3 agosto 2020: Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per libri di testo e kit scolastici. (Orizzonte Scuola)

Dalla grande varietà degli edifici scolastici sono emerse cinque tipologie ricorrenti, prodotto di fasi diverse – e di diverse culture tecniche e. normative – della storia della scuola italiana. Per ogni tipologia, sono state evidenziate le “risorse” di spazio esistenti che possono essere attivate per affrontare in sicurezza l’emergenza. (Orizzonte Scuola)