Covid, a poche ore dal ritorno a scuola pochi studenti vaccinati: il Fvg fa (quasi) peggio di tutti

ilgazzettino.it ECONOMIA

La regione, infatti, presenta uno dei più bassi tassi di vaccinazione tra i ragazzi con età che va dai 12 ai 19 anni, cioè proprio quelli che da domani torneranno in classe.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

A poche ore dal grande appuntamento di domani, quando in tutto il Friuli Venezia Giulia ripartiranno le scuole al 100 per cento della capienza, non è una gran notizia. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Per quanto riguarda il Sistema sanitario regionale è stata rilevata la positività di due infermieri dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina e di un assistente sanitario dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale I decessi complessivamente ammontano a 3.812, con la seguente suddivisione territoriale: 817 a Trieste, 2.022 a Udine, 679 a Pordenone e 294 a Gorizia. (Il Friuli)

Segno rosso in Fvg anche per i casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti, pari a 118, in peggioramento rispetto alla settimana precedente. Gli over 50 a non aver ricevuto nessuna dose sono il 16,2% contro una media nazionale dell’11,1% (Friuli Oggi)

Il tipo di vaccino che verrà inoculato (Pfizer o Moderna) dovrà essere preferibilmente lo stesso usato in occasione della seconda dose, ma sono possibili anche vaccinazioni con farmaci diversi, come stabilito da Aifa. (ilgazzettino.it)

E così sarà già a partire dalle 9 di lunedì 20 settembre quando in tutto il Friuli Venezia Giulia verranno aperte le prenotazioni riservate alla terza dose del vaccino anti-Covid per le categorie di grave fragilità indicate dalla circolare ministeriale. (Friuli Oggi)

Il tipo di vaccino che verrà inoculato (Pfizer o Moderna) dovrà essere preferibilmente lo stesso usato in occasione della seconda dose, ma sono possibili anche vaccinazioni con farmaci diversi, come stabilito da Aifa. (TriestePrima)

Le persone rientranti in questa fascia per accedere alla somministrazione dovranno sottoscrivere nel punto vaccinale un'autocertificazione in ordine alla propria condizione di fragilità rientrante nelle disposizioni ministeriali. (Il Friuli)