Aiuti di Stato: domande e risposte in vista dell'invio

Fiscal Focus ECONOMIA

Quando l’Autodichiarazione è obbligatoria? Optando per la modalità di compilazione semplificata quali, di conseguenza, sono gli obblighi che insorgono in capo al contribuente? Con la compilazione semplificata l’effetto sostitutivo viene meno anche con riferimento alla definizione agevolata degli avvisi bonari? Come procedere nel caso di decesso del contribuente che abbia comportato la devoluzione dell’azienda a favore degli eredi? Come procedere, invece, nel caso del conferimento eseguito nel corso del 2021 dell’unica azienda dell’imprenditore individuale in una società a responsabilità limitata? L’approssimarsi del termine per la trasmissione dell’Autodichiarazione Aiuti di Stato di cui Decreto dell’Economia e delle Finanze dell’11 dicembre 2021 ha riacceso i dubbi di compilazione. (Fiscal Focus)

Ne parlano anche altri media

La correzione degli errori nell'autodichiarazione per gli aiuti di Stato La risposta arriva nelle FAQ, domande più frequenti, sul tema, rilasciate dall’Agenzia delle Entrate. (Informazione Fiscale)

E’ quanto richiesto dal Consiglio nazionale dei commercialisti con una lettera inviata al Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, a quello delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e al Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, con cui è stato evidenziato che il sito internet rna. (Ipsoa)

E' la richiesta reiterata dal Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro a fronte delle criticità emerse nella gestione della compilazione del modello e delle segnalazioni ricevute dagli iscritti, che non consentono di poter rispettare la scadenza del termine di invio, prevista per domani, 30 novembre. (La Sicilia)

Il prossimo 30 novembre è il termine di scadenza dell’ormai famosa autodichiarazione Aiuti di Stato. Da diversi giorni il portale RNA è lento e presenta alcuni malfunzionamenti. Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha chiesto una nuova proroga dell'adempimento (Informazione Fiscale)

L’impresa che ha beneficiato degli aiuti di Stato senza superare i limiti del Quadro Temporaneo non può limitarsi ad indicare gli aiuti ricevuti nella dichiarazione dei redditi ma dovrà presentare anche il modello di autodichiarazione. (Informazione Fiscale)

La richiesta è un rinvio di 15 giorni a causa del malfunzionamento del sito del Registro Nazionale Aiuti di Stato, utile alla corretta compilazione del documento (Sky Tg24 )