Meteo ribaltone prossima settimana. CALDO spazzato via e violenti temporali

Meteo Giornale INTERNO

Il rovente anticiclone africano porterà un’ulteriore escalation del caldo nel weekend, poi il meteo subirà un brusco cambiamento.

La circolazione nord-atlantica inizierà ad abbassarsi di latitudine e a lambire l’Arco Alpino, dove torneranno temporali in avvio di settimana.

Questo affondo ciclonico, a cui sarà associato un nucleo d’aria fredda, irromperà sull’Italia a cavallo tra martedì e mercoledì. (Meteo Giornale)

Su altri media

Al Nord: sole estivo con picco del caldo, valori eccezionali per il periodo; isolati temporali di calore sulle Alpi. Al Nord: sole estivo con ancora caldo estremo, valori eccezionali per il periodo; rari temporali di calore sulle Alpi. (Quotidiano di Ragusa)

Il caldo anomalo finirà subito, parola di esperti ed il maltempo è in agguato. 20 maggio 2022 a. a. a. Fine settimana a 35 gradi, il picco del caldo e poi sull'Italia cambia tutto. (Corriere dell'Umbria)

“Anticiclone africano e caldo intenso nel fine settimana, specie al Centronord dove le temperature potranno risultare sopra la media anche di 8-10°C”. Non solo, ma inevitabilmente andando incontro alla stagione estiva, statisticamente le precipitazioni risultano a carico quasi esclusivo di temporali localizzati, con piogge dunque non omogenee sul territorio. (La Provincia di Cremona e Crema)

Temperature massime: 26° a Cagliari, 29° a Firenze e Roma. Temperature massime: 33° a Bolzano e Bologna, 27° a Venezia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Entra nel vivo l’ondata di caldo, che ci accompagnerà in un weekend dal meteo decisamente rovente. Le fiammate di caldo africano a Maggio, è giusto evidenziarlo, sono più tipiche sulle regioni meridionali. (Meteo Giornale)

Meteo: prossima settimana, un vortice colmo di temporali punterà l'Italia; le conseguenze saranno importanti. Dopo il grande caldo, i forti contrasti tra masse d'aria diverse potrebbero provocare fenomeni intensi. (iLMeteo.it)