Superbonus 110%, ecco la proroga. Come cambierà l’agevolazione per i lavori in casa

Corriere della Sera ECONOMIA

Sì, se nella redazione del Pnrr si terrà conto delle linee guida sui bonus edilizi approvate dai due rami del Parlamento.

La proroga del superbonus fino a tutto il 2023: a che punto siamo. Ci sarà più tempo per usufruire del superbonus del 110% per gli interventi di efficientamento energetico?

Le linee infatti raccomandano la proroga a tutto il 2023 dell’agevolazione, senza obbligo di percentuali minime di ultimazione dei lavori; inoltre si punta a semplificazioni nelle procedure soprattutto per quanto riguarda la verifica delle regolarità urbanistica degli edifici e delle singole unità immobiliari, a un ammorbidimento della regola del guadagno di due classi energetiche laddove sia difficile rispettarla (ad esempio nella riqualificazione di edifici nei centri storici); all’estensione del bonus anche a chi esercita attività di impresa (ora sono ammessi solo i lavori sulle parti comuni nei condomini a prevalenza residenziale)

(Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Invece, "la Lombardia si è trovata totalmente impreparata" a fronteggiare l'emergenza, perché ormai "la sanità territoriale era pressoché inesistente". In altre parole, "lui distrusse la sanità territoriale, mentre io avevo stretto una serie di accordi con i medici di base, aiutandoli a formare delle cooperative". (Yahoo Notizie)

Advertising. Qualenergiait : Il bonus mobili è cedibile? -. Ultime Notizie dalla rete : Bonus mobili. Gazzetta del Sud. Dall'arrotondamento dele quello per le tv smart alsmartphone , dalchef al voucher per l'acquisto degli occhiali , dal 'buono' rubinetti al credito di imposta per i depuratori dell'acqua fino ai . (Zazoom Blog)

Chiuderlo così darebbe un segnale negativo e contraddittorio che potrebbe compromettere la già difficile strada verso uno sviluppo più sostenibile". "Oggi alcuni giornali - scrivono - nei vari resoconti relativi al Def, parlano di probabile 'sforbiciata' degli stanziamenti destinati al Superbonus. (Quotidianodiragusa.it)

In allegato il documento aggiornato (CASA&CLIMA.com)

Una misura che invece dovrà rimanere permanente è la possibilità di cessione del credito". Inoltre, continua Nardi, "è importante nel processo di transizione ecologica, garantendo nelle costruzioni soluzioni meno inquinanti ed energivore. (https://www.ilcomizio.it/)

In discussione una semplificazione delle procedure e meno burocrazia per far partire con slancio il Superbonus al 110%, sfruttato da pochi a causa della sua complessità Nel Recovery Plan i progetti per la ripresa economica post Covid grazie ai 192 miliardi di prestiti e contributi a fondo perduto europei, con alcune importanti novità sul Superbonus al 110%. (The Italian Times)