Cosa è successo davvero in piazza. Falle sulla sicurezza?

ilGiornale.it INTERNO

Poi è arrivato l'affondo della Lega: fonti interne hanno chiesto un passo indietro del ministro dell'Interno alla luce di quanto avvenuto. "

Ad attaccare per prima la titolare del Viminale è stata Giorgia Meloni, che ha denunciato " la totale mancanza di controllo e prevenzione ".

Proteste in diverse città d'Italia per contestare l'estensione del certificato verde che scatterà dal 15 ottobre, ma soprattutto a Roma la situazione è degenerata. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Il Pd ha annunciato una mozione e urgente alla Camera per chiedere "lo scioglimento di Forza Nuova e degli altri movimenti dichiaratamente fascisti", ha spiegato il deputato dem Emanuele Fiano. Assalto a sede Cgil, Viminale prepara stretta: “Follia gli attacchi a Lamorgese da Salvini e Meloni” Continuano gli attacchi alla ministra Lamorgese da parte di Matteo Salvini e Giorgia Meloni, per la gestione della manifestazione di sabato dei no green pass, durante la quale estremisti di destra hanno devastato la sede della Cgil a Roma (Fanpage.it)

Polizia: Tissone (Silp Cgil) scrive a Giannini, 'bandire concorso agenti entro l'anno'. Roma, 9 ott. (Adnkronos). Sicurezza: Silp Cgil, plauso a parole Lamorgese ma ora fatti =. (AGI) - Roma, 9 ott. (SILP CGIL)

E, ancora, dovrà essere stilata la lista dei luoghi che potrebbero essere presi di mira da chi protesta, predisponendo un cordone di protezione 11 ottobre 2021 a. a. a. Tanti gli interrogativi che si sta ponendo in queste ore Mario Draghi. (Liberoquotidiano.it)

E lo dimostra la durissima nota con cui il sindacato Fsp mette all'indice la gestione da parte di Luciana Lamorgese. La richieste è semplice: il sindacato vorrebbe il "rinvio dell’entrata in vigore del relativo decreto legge" sul green pass "perché il sistema sicurezza, in assenza di certezze, non è pronto" (ilGiornale.it)

Massima attenzione, dunque, e cambio di strategia, con i dispositivi di sicurezza che dovranno essere adeguati a questa nuova realtà Prima però il ministro dovrà affrontare un’altra grana,: l’attacco di Giorgia Meloni e, a ruota, di Matteo Salvini. (L'HuffPost)

I manifestanti erano a un passo da Palazzo Chigi, tanto da far temere a Mario Draghi e Luciana Lamorgese un'escalation futura. Green pass, occhio alla "sorpresa" nel decreto: privacy a rischio? (Liberoquotidiano.it)