L’errore fatale di Letta: riesumare l’alleanza “contro”

Nicola Porro ESTERI

: - :

C’è una sorta di richiamo della foresta che da sempre riesce a cementare a sinistra le alleanze più eterogenee. Di fronte alla possibilità di perdere il potere si mettono fra parentesi tutte le differenze specifiche e tutte le precedenti e solenni affermazioni di identità. E ci si unisce spartendosi preventivamente seggi, poltrone, collegi.

Dimensioni testo Piccolo

Corrado Ocone, 7 agosto 2022

Il modello è anche quello dell’Ulivo, che ebbe vita breve e fu sopraffatto dalle quotidiane lotte intestine. (Nicola Porro)

Su altre fonti

È un colpo d’immagine però anche per lo stesso Calenda e i fuoriusciti di Forza Italia, che nei propositi di Letta avrebbero dovuto fare da “magnete” per gli elettori di centrodestra. Va in frantumi, inevitabilmente, la troppo variopinta macchina da guerra che Letta aveva provato a mettere insieme, con il grido d’ “allarme” contro “le destre”, che “se vincono stravolgono la Costituzione”. (Start Magazine)

È una scelta netta e Calenda ha deciso di aiutare la destra facendo quello che ha fatto» Tenta in ogni modo di salvare la faccia, perché errori del genere non sono concessi a un leader. (Secolo d'Italia)

Un partito fantasma che è solo una sommatoria di correnti e di interessi personali. “Se la bussola è la fedeltà al governo Draghi, perché allontanare Conte e abbracciare Fratoianni?”. (vitobiolchini)

Parola greca antica (“βατραχομυομαχία”), che è composta da “βάτραχος” (rana), “μῦς μυός” (topo) e “μαχία” (machia=guerra), che dunque vuol dire "La battaglia delle rane e dei topi”. Ma Letta, visto che di matematica si parla, evidentemente ha fatto i “conti senza l’oste”. (il Dolomiti)

E a proposito di voto, lo scarto di lato di Calenda avrà una evidente ripercussione anche sul risultato delle urne. Perché, in fondo, un po' se l'aspettavano questo giro di valzer di Carlo Calenda, leader di Azione. (Liberoquotidiano.it)

Se fai una fotografia prima con Fratoianni e, poi, con Di Maio, implicitamente stai cancellando quel patto». No, loro volevano mettere l'Agenda Draghi sotto i piedi e, quindi, è evidente che così le cose non funzionano. (ilGiornale.it)