Pensioni record nel 2022: aumento di 5 miliardi

I-Dome.com INTERNO

La rivalutazione delle pensioni non dipenderà esclusivamente dall’Inps, ma anche da altri enti pensionistici.

Pensioni: la riforma 2022. Leggi anche: Aumento pensioni a Ottobre: novità e importi. Secondo la manovra, lo Stato dovrebbe recuperare più di 4miliardi di euro per provvedere all’aumento delle pensioni per i 22 milioni di italiani spettanti, in quanto, l’impatto di questo aumento, costerà esattamente queste cifre all’Inps. (I-Dome.com)

Su altri media

Possibilità che tuttavia sembra destinata a (Teleborsa)

Pensioni anticipate 2021: dopo 41 anni di lavoro, giusto andare in Pensione. Il Governo approverà mai la quota 41 per tutti? (Pensioni Per Tutti)

E’ in un documento inviato al Governo che viene chiesta una via d’uscita posta a 62 o anche 63 anni ad aggiungersi all’Ape sociale rafforzata. E’ chiaro che la strada per una riforma organica è lunga e complessa. (iLoveTrading)

Se questo scende, anche gli assegni tenderanno a diminuire poiché la rivalutazione del montante contributivo è legato all’andamento economico del Paese. Tuttavia esiste una clausola di salvaguardia che impedisce che questo coefficiente possa scendere sotto “1”, ma la mancata svalutazione del montante contributivo sarà recuperata sulla prima rivalutazione positiva utile. (InvestireOggi.it)

Dal punto di vista finanziario, il presidente dell'Inps ha assicurato che è qualcosa di assolutamente fattibile dal punto di vista finanziario, " non grava sui conti dello Stato, si potrebbe prevedere un periodo minimo di contribuzione di 20 anni, e aver maturato una quota contributiva di pensione pari a 1,2 volte l'assegno sociale ". (ilGiornale.it)

In pensione con l'Ape Covid. Tridico ha spiegato che sarà possibile estendere l'anticipo pensionistico denominato "Ape sociale" anche ai lavoratori fragili colpiti da Covid, quindi immunodepressi e oncologici. (Today.it)