Si vota in Kenya e torna lo spettro delle violenze

Tempi.it ESTERI

Il Kenya rappresenta il punto di approdo navale e lo snodo stradale da cui transitano le merci destinate al cuore dell’Africa, provenienti da Asia, paesi arabi ed Europa.

L’insolita alleanza. In Kenya le etnie sono 40, ma le principali sono cinque: kikuyu (22 per cento), luhya (14 per cento), luo (13 per cento), kalenjin (12 per cento) e kamba (11 per cento).

Si vota da stamattina in Kenya per scegliere il settimo presidente della sua storia, e l’Africa orientale osserva col fiato sospeso. (Tempi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Così Confedilizia in un tweet (LaPresse) – “In Italia c’è una patrimoniale annuale sugli immobili, si chiama Imu. (LaPresse)

Potrebbe essere una vittoria all'ultimo voto quella che deciderà le elezioni presidenziali del Kenya svoltesi ieri rendendo quindi necessario il ballottaggio. Ancora incerta la data dell'annuncio dei risultati finali. (La Sicilia)

Tutti in attesa dei risultati, come se annunciare un presidente piuttosto che l’altro possa cambiare qualcosa. Qui matrimoni e funerali durano quattro giorni e quattro notti, perché mai le elezioni dovrebbero sfuggire a questa usanza? (MalindiKenya.net)

Oltre a essere la potenza economica dell’Africa orientale, il Kenya conta nello scenario internazionale per il suo ruolo di mediatore nelle crisi degli Stati vicini. Il Kenya, con un prodotto interno lordo di 110 miliardi di dollari, è la potenza economica dell’Africa orientale. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Ma per sapere chi la spunterà nel testa a testa fra i due principali contendenti ci vorranno ancora alcuni giorni, facendo montare la tensione in un Paese che ha una storia di violenze post-elettorali. (la Repubblica)

Si tratta della percentuale più bassa di sempre per una tornata elettorale in Kenya. E' iniziato come un testa a testa davvero serrato e saltellante, lo scrutinio dei voti delle elezioni presidenziali 2022 in Kenya. (MalindiKenya.net)