Voto tranquillo quasi in tutto il Kenya

MalindiKenya.net ESTERI

Una giornata elettorale in Kenya che si è consumata nel nome della pace.

Ma allora c'era una grande tensione tribale che oggi potrebbe affiorare solamente in alcune zone della Rift Valley, a nord ovest del Kenya.

A regola la commissione elettorale indipendente IEBC ha tempo fino a martedì 16 agosto per dare i risultati

Nel resto del paese e nella capitale Nairobi la giornata è passata in maniera serena e tranquilla. (MalindiKenya.net)

Su altri giornali

Ma per sapere chi la spunterà nel testa a testa fra i due principali contendenti ci vorranno ancora alcuni giorni, facendo montare la tensione in un Paese che ha una storia di violenze post-elettorali. (la Repubblica)

Alla denuncia di brogli formulata dall’opposizione sconfitta, la Corte Suprema ha smorzato la tensione decidendo di far ripetere le elezioni qualche mese dopo Oltre a essere la potenza economica dell’Africa orientale, il Kenya conta nello scenario internazionale per il suo ruolo di mediatore nelle crisi degli Stati vicini. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Potrebbe essere una vittoria all'ultimo voto quella che deciderà le elezioni presidenziali del Kenya svoltesi ieri rendendo quindi necessario il ballottaggio. "Chiediamo pazienza ai kenioti mentre intraprendiamo questo rigoroso esercizio e ci sforziamo di completarlo il prima possibile", ha ribadito in una conferenza stampa la scorsa notte come riportato dal quotidiano The East African senza precisare date. (La Sicilia)

Anche se il numero degli elettori aumenterà perché in alcuni seggi ieri non si è potuto votare e lo si sta facendo oggi. Nelle contestate elezioni del 2017 si era già scesi al 78% dall'86 del 2007. (MalindiKenya.net)

Ma così è, e vivere (per lavoro, intendiamoci) questi processi in Africa come mi tocca fare, dopo l’esperienza giornalistica e di cittadino in Italia, è talmente demenziale che quasi quasi mi diverte. Tutti in attesa dei risultati, come se annunciare un presidente piuttosto che l’altro possa cambiare qualcosa. (MalindiKenya.net)

Vale 22 miliardi di euro l’anno (l’Ici ne valeva 9). (LaPresse) – “In Italia c’è una patrimoniale annuale sugli immobili, si chiama Imu. (LaPresse)