Kenya al voto, i candidati alla presidenza si impegnano per elezioni pacifiche

Vatican News - Italiano ESTERI

Nel 2017 la Corte Suprema ha annullato le elezioni - le prime in Africa - e ha chiesto un nuovo scrutinio

Nel Paese africano chiusa la campagna elettorale per il voto presidenziale di martedì 9 agosto.

In Kenya, paese di circa 46 tribù, le elezioni hanno spesso dato origine a controversie, a volte violente.

La posta in gioco economica potrebbe, secondo alcuni esperti, soppiantare il voto tribale, fattore chiave che è sempre pesato nelle cabine elettorali. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altre testate

Tutti in attesa dei risultati, come se annunciare un presidente piuttosto che l’altro possa cambiare qualcosa. Nel frattempo i media esternano il rituale più lento che il Kenya sappia mettere in scena (e qui la lentezza è un’arte), con uno scrutinio degno delle cerimonie tradizionali. (MalindiKenya.net)

Il Kenya ha votato per il successore dell'ormai decennale presidente Uhruru Kenyatta. Continua ad aleggiare lo spettro dei 1.200 morti dei disordini del 2007-2008 e almeno quello delle oltre cento vittime del dopo-elezioni nel 2017 (la Repubblica)

Si tratta della percentuale più bassa di sempre per una tornata elettorale in Kenya. Ruto e Odinga, che sono rispettivamente di etnia kalenjin e luo, hanno voluto sfidarsi in questo modo (MalindiKenya.net)

Il Kenya, con un prodotto interno lordo di 110 miliardi di dollari, è la potenza economica dell’Africa orientale. Alla denuncia di brogli formulata dall’opposizione sconfitta, la Corte Suprema ha smorzato la tensione decidendo di far ripetere le elezioni qualche mese dopo (La Nuova Bussola Quotidiana)

Vale 22 miliardi di euro l’anno (l’Ici ne valeva 9). (LaPresse) – “In Italia c’è una patrimoniale annuale sugli immobili, si chiama Imu. (LaPresse)

Ancora incerta la data dell'annuncio dei risultati finali. Potrebbe essere una vittoria all'ultimo voto quella che deciderà le elezioni presidenziali del Kenya svoltesi ieri rendendo quindi necessario il ballottaggio. (La Sicilia)