Oggi Kenya al voto con il solito spettro delle violenze post-elettorali

Il Manifesto ESTERI

L’uscente Kenyatta appoggia Odinga, in leggero vantaggio sul filo-occidentale William Ruto.

Ventidue milioni alle urne per scegliere il presidente.

Soltanto il 4 per cento di indecisi, saranno loro a determinare il vincitore

(Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Continua ad aleggiare lo spettro dei 1.200 morti dei disordini del 2007-2008 e almeno quello delle oltre cento vittime del dopo-elezioni nel 2017 Il Kenya ha votato per il successore dell'ormai decennale presidente Uhruru Kenyatta. (la Repubblica)

(LaPresse) – “In Italia c’è una patrimoniale annuale sugli immobili, si chiama Imu. Vale 22 miliardi di euro l’anno (l’Ici ne valeva 9). (LaPresse)

Il Kenya, con un prodotto interno lordo di 110 miliardi di dollari, è la potenza economica dell’Africa orientale. Oltre a essere la potenza economica dell’Africa orientale, il Kenya conta nello scenario internazionale per il suo ruolo di mediatore nelle crisi degli Stati vicini. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Si tratta della percentuale più bassa di sempre per una tornata elettorale in Kenya. E' iniziato come un testa a testa davvero serrato e saltellante, lo scrutinio dei voti delle elezioni presidenziali 2022 in Kenya. (MalindiKenya.net)

Ancora incerta la data dell'annuncio dei risultati finali. Potrebbe essere una vittoria all'ultimo voto quella che deciderà le elezioni presidenziali del Kenya svoltesi ieri rendendo quindi necessario il ballottaggio. (La Sicilia)

Nel frattempo i media esternano il rituale più lento che il Kenya sappia mettere in scena (e qui la lentezza è un’arte), con uno scrutinio degno delle cerimonie tradizionali. Qui matrimoni e funerali durano quattro giorni e quattro notti, perché mai le elezioni dovrebbero sfuggire a questa usanza? (MalindiKenya.net)