Dalla parte di Greta e dei giovani: il Papa sul clima chiede politiche concrete

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali.it ESTERI

Dalla parte dei giovani. Ancora una volta Francesco in tema di ambiente si ritrova dalla parte di Greta e dei giovani che chiedono a gran voce ai politici a fare presto per non compromettere il futuro delle nuove generazioni.

La denuncia viene da papa Francesco nel messaggio alla conferenza dell’Onu sul clima in corso a Madrid.

E’ stato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato a leggere il testo del papa all’assemblea in apertura dei lavori. (Tiscali.it)

La notizia riportata su altri media

Essenziale per il Papa è insistere sulla presenza o meno di una "volontà politica" che sia "chiara, lungimirante e forte". Papa Francesco nel suo messaggio parla di nuovo di “emergenza”: in questo senso la Cop25 conta. (Vatican News)

È uno dei passaggi del messaggio inviato da Papa Francesco ai partecipanti alla Cop25 di Madrid. "Non dobbiamo mettere sulle spalle delle nuove generazioni il carico dei problemi di quelle precedenti - conclude -. (Avvenire)

Le emissioni di anidride carbonica (CO2) e altri gas serra, invece di diminuire, continuano ad aumentare. Anno dopo anno negli Stati Uniti inquiniamo meno l’aria e l’acqua, e produciamo meno gas serra, e vediamo che stanno tornando molti animali prima quasi spariti. (Forbes Italia)

Come genitori, vedere questo è straziante” scrivono in una dichiarazione i “Genitori per il clima”. Leggi Anche Clima, così si può fare a meno del carbone. (Il Fatto Quotidiano)

Cambiamenti climatici tra le cause che colpiscono i paesi più poveri. L’aumento delle temperature ha avuto anche un impatto negativo sulla salute umana, insieme al deterioramento della sicurezza alimentare. (Osservatorio Diritti)

Per questo, esorta i leader politici a "trasformare il nostro modello di sviluppo e a promuovere la solidarietà" ricordando i forti legami tra cambiamenti climatici e povertà. (Liberoquotidiano.it)