Ucraina, la guerra in diretta. La Russia: "Kiev nell'Ue, umiliante per l'Europa. Scelta non giustificata"

Liberoquotidiano.it INTERNO

A fornire la valutazione parlando con la Cnn sono stati due funzionari statunitensi a conoscenza diretta delle valutazioni dell'intelligence americana.

"I leader dei Paesi Ue hanno deciso di concedere lo status di candidati Ue per Ucraina e Moldavia.

Ore 7.13: Mosca, "candidatura Ue dell'Ucraina non giustificata dai fatti". Mosca "boccia" il via libera di Bruxelles alla candidatura di Ucraina e Moldavia all'entrata nell'Ue. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ore 09:55 - Nuovo attacco di Medvedev: «I leader europei sono scesi in basso» «Comunico da molto tempo con i leader stranieri e vedo quanto è sceso in basso il livello dei politici occidentali. Per quanto riguarda Bunge, le sue strutture sono state «colpite durante gli ultimi attacchi russi nella regione», ha detto una portavoce (Corriere della Sera)

«Una decisione storica», ha commentato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Qui tutte le notizie della giornata di ieri (Ticinonline)

Mosca minaccia una risposta che "risiederà nel campo pratico e non in quello diplomatico" ma la Finlandia è si detta pronta a combattere se attaccata. Bilancio pesantissimo anche per l’esercito russo, secondo fonti di Kiev sono circa 34.430 i soldati russi uccisi, di cui 200 nelle ultime 24 ore. (Vatican News - Italiano)

Il riferimento è alla disputa storico-identitaria che contrappone bulgari e macedoni, con i primi che si sono finora messi di traverso rispetto all’apertura dei negoziati con Skopje Il futuro dell’Ucraina è all’interno dell’Ue», ha esultato su Twitter il leader di Kiev Volodymyr Zelensky, intervenuto al vertice come le omologhe di Moldavia e Georgia. (ilgazzettino.it)

Joe Biden, è stato detto anche, “proporrà una nuova serie di misure per aumentare la pressione sulla Russia. Lo ha confermato un alto funzionario della Casa Bianca in occasione di un incontro con la stampa sul viaggio del presidente Usa in Europa per il summit del G7 e della Nato. (L'Unione Sarda.it)

A Porta a Porta il giornalista russo Vladimir Solovyov, conduttore di Russia 1, dice che tutto terminerà con l’indipendenza del Donbass. Denunciato il rapimento di alcuni tecnici della centrale nucleare di Zaporizhzhia. (OGGI)