Settembre nero, disoccupazione e tensioni sociali. Papa Francesco ha paura e lo dice, con parole sue

Leggilo.org ESTERI

Bare e bollettini che sembravano diramati da una trincea, i numero dei morti che salivano, le esequie e le messe vietate.

Bergoglio parla, e si capisce che ha paura. Ed è il lavoro, dunque, il punto cruciale.

La Banca d’Italia parla, e fa paura. La Banca d’Italia prevede, nella migliore delle ipotesi, un crollo del Pil del 9% quest’anno.

Iniziamo dall’ottobre di un anno fa, fonte Adnkronos, su dati Istat: il tasso di disoccupazione registrato a settembre si assestava a al 9,9% con una maggiorazione di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente. (Leggilo.org)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha comunicato che: “Papa Francesco ha chiamato come suo segretario personale don Fabio Salerno, attualmente impiegato presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. (L'agone)

Scaricate il libro di Albino Luciani papa Giovanni Paolo I. INFORMAZIONE. ISBN 9788825022391 AUTORE Regina Kummer DIMENSIONE 10,20 MB NOME DEL FILE Albino Luciani papa Giovanni Paolo I. (Carpi Calcio News)

Lo ha fatto papa Francesco alla fine della recita dell’Angelus, domenica 2 agosto, sottolineando che le famiglie senza lavoro “non possono andare avanti” ed esortando ad avere “solidarietà e tanta creatività” per risolvere il problema. (CEInews)

“Auguro che in questo periodo – afferma il Sommo Pontefice – molti possano vivere qualche giorno di riposo e di contatto con la natura, in cui ricaricare anche la dimensione spirituale. Nello stesso tempo auspico che, con l’impegno convergente di tutti i responsabili politici ed economici, si rilanci il lavoro: senza lavoro le famiglie e la società non possono andare avanti”. (korazym.org)

Il pensiero an… - HidroRayo85 : RT @vaticannews_it: #2Agosto #angelus l'appello di #PapaFrancesco: senza #lavoro le #famiglie e la società non vanno avanti. Quando leggo le notizie delle guerre, della fame, delle pandemie, tante cose, ho compassione di quella . (Zazoom Blog)

Nello stesso tempo auspico che, con l’impegno convergente di tutti i responsabili politici ed economici, si rilanci il lavoro: senza lavoro le famiglie e la società non possono andare avanti. Angelus. “Compassione non è un sentimento puramente materiale; la vera compassione è patire con, prendere su di noi i dolori altrui. (CiSiamo.info)