Sabbie dorate tinte di nero dal petrolio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Le sabbie dorate delle spiagge si sono tinte di nero.

Sì, perché a causare l’inquinamento sarebbero state le ondate anomale provocate dall’esplosione del vulcano vicino a Tonga.

L’abbondante fuoriuscita di petrolio si è infiltrata in queste piccole isole attraverso le onde», ha detto domenica Ramirez alle telecamere dell’agenzia Reuters

Guarda il video — Spiagge dorate tinte di nero a causa di una fuoriuscita di petrolio, forse causata dalle onde anomale scatenate dall’eruzione del vulcano vicino a Tonga. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

“Hunga 2022 infrasuono” è stato ricostruito sul sito Ingvvulcani da tre ricercatori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Catania: Eugenio Privitera, Mariangela Sciotto e Alessandro Bonforte. (Livesicilia.it)

Il National Tsunami Warning Center statunitense ha lanciato un’allerta Tsunami per la costa occidentale degli Stati Uniti mentre le onde hanno già travolto le Hawaii Le autorità hanno lanciato l’allarme tsunami dopo l’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, situato 65 chilometri a Nord della capitale del regno di Tonga. (VNews24)

Hunga Tonga era stata negli ultimi anni oggetto di una spedizione scientifica per indagare sulle specie diffuse nei suoi pochi anni di vita. Anche il megapodio delle Tonga (Megapodius pritchardii) può essere avvistato su Late dove è stato recentemente introdotto dall'originaria isola di Niuafo'ou. (Kodami)

Tra i danni accertati - aggiunge la Cnn - quelli a un importante cavo di comunicazione sottomarino che collega Tonga alle Fiji che assicura la connettività digitale tra l'arcipelago al resto del mondo (Ticinonline)

La Nuova Zelanda è pronta a inviare un aereo militare da ricognizione per sorvolare l'area non appena la nuvola di cenere vulcanica lo consentirà. L'isola ha bisogno di una fornitura d'acqua, ha aggiunto, perché "la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche". (iLMeteo.it)

Scompare l’isola vulcanica, capitale devastata. . Dopo l’eruzione, a Tonga è stato emesso un allarme tsunami e le onde hanno presto colpito le case, distruggendo numerosi edifici. Tonga: le prime immagini dopo l’eruzione. (Scienzenotizie.it)