Minneapolis è in fiamme: continuano le proteste per la morte di George Floyd

Wired.it ESTERI

I “riots” si sono fatti particolarmente violenti nelle ultime ore: saccheggi, scontri e irruzioni in supermercati e negozi hanno costretto a schierare la Guardia nazionale, mentre la rivolta si è allargata ad altre città americane. “Se cominciano i saccheggi noi dobbiamo cominciare a sparare”, è questo il monito tutt’altro che rassicurante lanciato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha commentato le violente proteste andate in scena nelle ultime ore nella città di Minneapolis a seguito dell’uccisione di George Floyd, l’uomo afroamericano soffocato brutalmente da un agente di polizia durante un controllo pochi giorni fa. (Wired.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’ultimo decesso è stato quello di George Floyd, un ragazzo soffocato da due agenti di polizia. pic.twitter.com/F9LagLThME — GeopoliticalCenter (@GeopoliticalCen) May 29, 2020. Non solo Minneapolis, proteste anche a New York: il comunicato dell’Onu. (Inews24)

"Un piccolo gruppo di potenti social media - ha sentenziato il presidente - controlla in monopolio una vasta porzione di tutte le comunicazioni pubbliche e private negli Stati Uniti, non vi sono precedenti. (TG La7)

Morte Floyd, macchine bruciate durante le proteste a Minneapolis. Ignorato il coprifuoco nella città del Minnesota: auto incendiate per le strade. (LaPresse) - Continua la protesta a Minneapolis, dopo la morte dell'afroamericano George Floyd, durante un fermo della polizia. (LaPresse)

Continuano le proteste a Minneapolis, la città del Minnesota dove lunedì scorso George Floyd è stato soffocato durante un fermo di polizia. Minneapolis, in fiamme il commissariato. Per la terza notte di fila Minneapolis è diventata teatro di scontri e guerriglia urbana. (Italia Sera)

Proteste anche in diverse città statunitensi, da New York fino a Houston. Molti palazzi sono stati dati alle fiamme, compreso l'ufficio postale e la caserma di polizia. (La Repubblica)

Una miccia che era pronta ad accendersi quella della protesta di Minneapolis e che in queste ore sta avendo conseguenze forse davvero inimmaginabili. Leggi anche –> Gilet Arancioni: chi sono, il leader e le ragioni della protesta. (ViaggiNews.com)