Carbonara, trend e aneddoti sulla pasta più amata (e discussa)

Il 6 aprile di ogni anno si celebra una delle paste più amate: la carbonara.

La spaghettata social che unisce tutta l’Italia e oltre.

Ma il gusto carbonara si diffonde anche con rivisitazioni che vanno oltre la tradizione più classica (guarda qui il video-tutorial della ricetta classica).

Secondo i dati raccolti dalla piattaforma delivery Just Eat, gli ordini di carbonara nell’ultimo anno sono aumentati del 16 per cento, con oltre 14mila chili di pasta ordinati a domicilio. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Di sicuro, ortodossa o meno, dà il buonumore: aiuta a volersi bene La prima ricetta scritta si trova negli Usa, nel libro della giornalista Patricia Brontè Vittles and Vice, una guida ai ristoranti di Chicago, tra i quali il ristorante Armando’s si distingue per la pasta alla carbonara. (BergamoNews)

Domani, come nella passata edizione celebrata durante il primo lockdown, ci si troverà tutti in rete. "Mai la panna nella carbonara": lo spot progresso di Leclerc e Cattelan. (La Stampa)

Come nasce la carbonara. Le origini di questa ricetta sono incerte e si contano tre ipotesi valide sulla sua nascita. Carbonara Day 2021. Nato cinque anni fa grazie a un'iniziativa di Unione Italiana Food e International Pasta Organisation, il Carbonara Day vanta ormai un'enorme platea internazionale. (QUOTIDIANO.NET)

L’Inviato Cittadino ricorda il poeta fratticiolese Tosello Silvestri. Oggi, Carbonara Day, si celebra il piatto principe di Fratticiola Selvatica. (PerugiaToday)

Origini ed evoluzione di un piatto di culto. Dall’abitudine belga di modificarla con l’impiego della panna alla “Smoky Tomato Carbonara” pubblicata sul prestigioso “New York Times”, la riprova del successo sta anche nei numerosi falsi (WineNews)

#MyCarbonara apre a entrambe le parti e permette di vedere la carbonara perfetta per i singoli. Puristi e innovatori saranno chiamati a condividere la loro "Carbonara perfetta” a partire dalle 12, seguendo il dibattito su Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara. (Il Messaggero)