Da Napoli a Shanghai, da Catania a L'Avana ecco come saranno per effetto del cambiamento climatico

Rai News ESTERI

Mumbai. Il raggiungimento degli obiettivi più ambiziosi dell'accordo di Parigi sul clima del 2015 - che porterebbero a limitare il riscaldamento globale a +1,5° - potrebbe dimezzare il rischio.

Molte piccole nazioni insulari rischiano di perdere gran parte del proprio territorio e una cinquantina di metropoli, soprattutto in Asia, hanno davanti a sé un futuro incerto.

Sulla base delle emissioni attuali, si prevede che la Terra raggiunga e addirittura superi i +3° di riscaldamento entro il 2100. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

Anche la Nasa ha disegnato una mappa per lo studio dell’innalzamento del livello dei mari fino al 2150. Tra le aree a rischio quelle costiere, come Napoli e la sua Piazza del Plebiscito. Il problema della deforestazione in Amazzonia (Sky Tg24 )

“L’ambientazione sul fiume – secondo la drammaturga - è una scelta potente che evidenzia il tema della connessione con la natura, con tutta le sue complessità Gli spettacoli verranno presentati in coincidenza con l'incontro delle Nazioni Unite (COP) in merito al Green New Deal. (Il Friuli)

Nel decennio dedicato dalle Nazioni Unite alla nutrizione (2016-2025), il 2021 è celebrato dalla Fao come l'anno internazionale della frutta". È necessario affrontare questo cambiamento in maniera coerente e coordinata. (Rai News)

Infatti si stima che circa l’80% delle persone che soffrono per insicurezza alimentare, vivano in paesi dove questi fenomeni sono frequenti. In questo quadro l’Italia si scopre estremamente vulnerabile: il Made in Italy è a rischio. (Money.it)

Il summit, che si svolgerà nel Regno Unito a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre prossimo, ha carattere straordinario e urgente; si tratta di un evento decisivo nella lotta ai cambiamenti climatici, oggi diventata una priorità globale, una sfida che tutti dobbiamo affrontare per salvare l’ambiente in cui viviamo. (il Resto del Carlino)

“Un evento decisivo”, sottolinea la Segreteria al Territorio, vista la priorità globale del tema. Prima della Conferenza, sul Titano evento preparatorio martedì 19 ottobre a Palazzo Begni. (San Marino Rtv)